Spaghetti con Julienne di Zucchine e Vongole

Spaghetti con Julienne di Zucchine e Vongole

Rapidissimi da preparare, gli spaghetti con julienne di zucchine e vongole

Gli spaghetti con julienne di zucchine e vongole uniscono il gusto delicato delle zucchine a quello particolarissimo delle vongole

Freschi e gustosi gli spaghetti con julienne di zucchine e vongole

Gli spaghetti con julienne di zucchine e vongole sono uno dei primi piatti classici che uniscono ingredienti di mare a ingredienti di terra. Una sorta di mari e monti diverso dal solito gamberi e funghi, con un sapore più delicato e che per questo conquisterà i vostri ospiti e decreterà il successo dei vostri pranzi. L'accostamento di vongole e zucchine rende il piatto gustoso ma leggero, perfetto per un veloce pranzo estivo, anche perché dopo aver spurgato le vongole, passaggio che richiede un po' di tempo, la preparazione di questa ricetta è davvero rapidissima. In appena quindici minuti potrete portare in tavola un perfetto piatto di spaghetti con julienne di zucchine e vongole, che non vi terrà per ore in cucina ma saprà lo stesso stupire chi si siederà alla vostra tavola. Servitelo con un vino bianco secco che possa esaltare il sapore delle vongole e bilanciare la dolcezza delle zucchine.

Preparazione
Passo 1
Mondate le zucchine, raschiatele leggermente sotto acqua corrente e tagliatele a julienne. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella con 1 spicchio di aglio, schiacciato.
Passo 2
Eliminate quest’ultimo, unite la julienne di zucchine e lasciatela insaporire per 4-5 minuti. Condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e tenete da parte.
Passo 3
Raccogliete le vongole in una padella con un filo di olio. Incoperchiate e fate aprire le vongole a fuoco vivace (ci vorranno 2-3 minuti). A 1 minuto dal termine, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e di peperoncino (secondo i vostri gusti). Levate e sgusciate i molluschi, tenendone da parte qualcuno nella conchiglia. Quindi filtrate l’acqua che avranno prodotto.
Passo 4
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli bene al dente nella padella con la julienne di zucchine, unite qualche cucchiaio dell’acqua di cottura delle vongole e i molluschi sgusciati e fate saltare per 1 minuto. Levate, distribuite la pasta nei piatti individuali, completate con le vongole nelle conchiglie e con un altro po’ di prezzemolo tritato, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
4 Zucchine
1 Prezzemolo
1 Aglio
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe