Spaghetti con Filetti di Sarago

Spaghetti con Filetti di Sarago

Gli spaghetti con filetti di sarago sono un saporito primo piatto al profumo di mare

Gli spaghetti con filetti di sarago con capperi e finocchietto selvatico sono un prelibato primo piatto della cucina siciliana.

Come preparare un saporito e raffinato primo piatto di spaghetti con filetti di sarago

Gli spaghetti con filetti di sarago sono uno sfizioso e prelibato primo piatto tipico della cucina tradizionale siciliana. Una ricetta semplice da realizzare ma che allo stesso tempo stupisce e ingolosisce grazie al suo delicato profumo di mare, che si sposa con il gusto intenso dei capperi e del finocchietto selvatico. Servire un ricco primo piatto a base di spaghetti con filetti di sarago è la scelta giusta per chi vuole stupire i propri ospiti senza stare troppo tempo ai fornelli. Il successo in tavola sarà assicurato, e con tutta probabilità ci sarà anche chi richiederà il bis! I filetti di sarago con il loro delicato sapore piacciono anche ai bambini, e sono un alimento che non solo soddisfa il palato ma fa anche bene alla salute, grazie alla sua digeribilità e al suo apporto di omega 3, proteine e sali minerali.
Preparazione
Passo 1
Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella, unite uno spicchio di aglio e i filetti del sarago dal lato della pelle, e fate cuocere a fuoco moderato. Non appena il pesce si sarà rosolato, aggiungete il succo del limone e i capperi. Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua bollente salata, scolateli e versateli nella padella del condimento facendoli saltare fino a cottura ultimata.
Passo 2
Sfilettate il sarago, iniziando dalla testa scorrendo il coltello affilatissimo, lungo la dorsale del pesce staccando il filetto dalla lisca. Eliminate tutte le spine rimaste nella parte inferiore del filetto. Infine tagliate il filetto trasversalmente in modo da ottenere delle fettine sottili lasciando la pelle, in modo che in cottura si ottengano due risultati: lasciar traccia del pesce e fare in modo che nel piatto vi sia del croccante. Guarnite con finocchietto selvatico e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Spaghetti
2 Pesce bianco
70 g Capperi
2 spicchi Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Succo di limone
q.b. Finocchietto selvatico