Spaghetti allo Scorfano

Spaghetti allo Scorfano

Come preparare i gustosi spaghetti allo scorfano

Gli spaghetti allo scorfano sono un primo piatto arricchito dalla gustosa salsa di pomodoro, peperoncino, aglio e prezzemolo.

Gli spaghetti allo scorfano: un primo piatto fresco e prelibato per l'estate

Gli spaghetti allo scorfano sono un primo piatto di pasta lunga accompagnata da una fresca salsa di pesce, pomodorini, aglio, prezzemolo e peperoncino. È una pietanza tipicamente preparata in estate in occasioni informali come un pranzo o una cena in famiglia o tra amici. Lo scorfano è il vero e proprio protagonista di questa gustosa ricetta mediterranea. Il pesce si caratterizza per il colore rosso accesso con piccole macchie scure e, nonostante il suo aspetto incuta un po' di timore, la carne bianca é molto saporita, soda e leggera. È un perfetto ingrediente nelle salse dei primi piatti e nei secondi piatti in umido. Il sapore delicato dello scorfano si abbina alla perfezione con i dolci pomodori freschi. Gli spaghetti allo scorfano sono una pietanza facile e veloce da preparare. Questa prelibatezza soddisfa anche i palati più raffinati e, soprattutto, gli amanti del pesce.

Preparazione
Passo 1
"Fate soffriggere 1 spicchio di aglio in una padella con 4 cucchiai di olio e il peperoncino. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e fate cuocere per 3-4 minuti. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e fate restringere."
Passo 2
"Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine in un’altra padella. Aggiungete i filetti di scorfano tagliati a pezzetti, salate e fate cuocere per qualche minuto. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli bene al dente e trasferiteli nella padella con lo scorfano. Unite il sugo rosso, profumate con il prezzemolo tritato e padellate per un paio di minuti. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
350 g Scorfano
10 Pomodori pachino
1 tazza Passata di pomodoro
1 Aglio
1 Peperoncino
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale