Spaghetti allo scoglio

Gli spaghetti allo scoglio sono un grande classico fra i primi piatti a base pesce. La ricetta originale prevede principalmente molluschi e crostacei come cozze, vongole veraci, gamberi, calamari o seppioline. Sebbene esistano anche delle varianti del piatto, i classici spaghetti allo scoglio non prevedono l'utilizzo della passata di pomodoro, ma di pomodoro (o pomodorini) fresco tagliato a dadini e cotto in padella insieme al pesce. Aglio e prezzemolo completano il tutto, ma in quantità variabili a seconda dei gusti. Nella ricetta che vi proponiamo noi, la variante è rappresentata dall'ultima fase della preparazione: dopo aver scolato gli spaghetti al dente, la cottura si completa in forno all'interno di un cartoccio di carta stagnola, che farà sì che la pasta si insaporisca ancora di più assorbendo tutti gli aromi sprigionati dal pesce e "improgionati" dal cartoccio. Provare per credere!
Preparazione
Passo 1
Pulite e sciacquate bene le cozze e le vongole, poi in una padella fatele aprire a fuoco lento con un goccio di olio d'oliva e vino secco, sgusciatele per poi farle rosolare con l'aglio e l'olio (conservare l'acqua che si forma nella padella)
Passo 2
Aggiungete i calamari a pezzetti e le seppioline intere e cuocete il tutto per circa 10 minuti
Passo 3
Annaffiate il tutto con il vino bianco e fare evaporare.

Aggiungete quindi i pomodori e cuocete ancora per altri 10 minuti, aggiungendo (se lo gradite) il peperoncino, i gamberi, le cozze e le vongole per finire la cottura.
Passo 4
Se avete l'impressione che il condimento si stia asciugando troppo, aggiungete un pò d'acqua di cottura conservata precedentemente.

Aggiungete il prezzemolo e non salate.
Passo 5
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente.

Passate quindi gli spaghetti nella padella del sugo, mescolate bene e trasferite la preparazione su un foglio di carta stagnola.

Chiudere bene il cartoccio e mettere in forno caldissimo per 5 minuti circa.

Successivamente mettete il cartoccio su un piatto da portata che aprirete successivamente in tavola per servire.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4000 g Spaghetti
500 g Cozze
500 g Vongole
200 g Seppie
200 g Calamari
300 g Gamberi
400 g Pomodoro San Marzano
2 spicchi Aglio
1 cucchiaio Prezzemolo
1 bicchiere Vino bianco
bicchiere Olio extravergine di oliva
q.b. Sale