Spaghetti alle Vongole

Spaghetti alle Vongole

Un classico a tutto gusto

Gli Spaghetti alle Vongole sono un classico della cucina italiana. Un piatto al profumo di mare che si prepara velocemente per assaporare tutto il gusto di un primo di pasta alle vongole cremoso e ben mantecato

Un gustoso piatto di Spaghetti alle Vongole preparato a regola d'arte

Preparare un perfetto piatto di spaghetti alle vongole non è molto difficile se si seguono i consigli di Daniele Usai, il maestro della cucina di pesce. Gli spaghetti alle vongole sono un classico della cucina di pesce, facili e veloci da preparare è quel piatto intramontabile che piace sempre a tutti, sia grandi che bambini.

Per prepararlo a regola d'arte sono importante la scelta delle vongole, la giusta cremosità e l'utilizzo di un buon olio. Partiamo dalla scelta delle vongole che devono essere necessariamente fresche e di qualità. Le vongole devono riposare (spurgare), per almeno qualche oretta, in acqua fredda a cui va aggiunto una buona manciata di sale. Questo consentirà di eliminare eventuali residui di sabbia che potrebbero compromettere la buona riuscita dei nostri spaghetti alle vongole.

Prima di procedere alla cottura delle vongole è necessario sciacquarle velocemente sotto l'acqua corrente e controllarle una ad una, eliminando quelle che sono completamente aperte, rotte o vuote. Per ottenere invece la giusta cremina che li rende saporiti come quelli del ristorante, il segreto è finire la cottura degli spaghetti in padella con le vongole, in modo da mantecare e insaporire tra loro gli ingredienti.

Preparazione
Passo 1
Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine sottilissime, quindi soffriggerlo molto lentamente in olio extravergine d'oliva fino a imbiondimento.
Togliere le fette d'aglio croccante e mettere le vongole alzando il fuoco e aggiungendo un mestolo d'acqua calda e coprire con coperchio.
Passo 2
Appena le vongole saranno aperte, freddarle e sbucciarle, filtrare l'acqua di cottura e aggiungerla in padella.
Passo 3
Cuocere gli spaghetti in acqua salata fino a tre minuti dalla cottura, scolare e finire la cottura in padella.
Aggiungere le vongole sgusciate e mantecate con olio extravergine d'oliva.
Sul finale aggiungere i gambi del prezzemolo tagliati a julienne. Impiattate e guarnite con aglio croccante.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
220 g Spaghetti
500 g Vongole
3 spicchi Aglio
1 Peperoncino
q.b. Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale