Spaghetti alle Seppie con Crema di Noci e Piselli

Spaghetti alle Seppie con Crema di Noci e Piselli

Spaghetti alle seppie con crema di noci e piselli: un primo piatto dal sapore rustico

Gli spaghetti alle seppie con crema di noci e piselli sono un prelibato e gustoso piatto unico.

Come preparare in casa un prelibato primo piatto di spaghetti alle seppie con crema di noci e piselli, ideale da gustare in ogni occasione

Per ravvivare un semplice pranzo domenicale in famiglia, non c'è niente di meglio che portare in tavola un ricco e nutriente primo piatto dal sapore tradizionale, che possa piacere sia ai grandi che ai bambini. Se siete a corto di idee e desiderate poter offrire un piatto unico, allora l'ideale è optare per i deliziosi spaghetti alle seppie con crema di noci e piselli. Un concentrato di carboidrati, proteine e grassi genuini, che riuscirà a saziarvi con gusto, senza in alcun modo sacrificare il palato! Gli spaghetti alle seppie con crema di noci e piselli hanno tutto ciò che vi serve per ricaricare le energie e poter proseguire un'intensa giornata di lavoro, ma sono ottimi anche come comfort food da concedersi a cena.

Preparazione
Passo 1
"Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella con 1 spicchio di aglio schiacciato. Levate l’aglio, unite le seppie, tagliate a listerelle, e lasciatele insaporire per pochi minuti a fuoco vivace."
Passo 2
"Bagnate con il vino e fate sfumare; diminuite l’intensità della fiamma, incoperchiate e proseguite la cottura per 10-15 minuti (o comunque finché le seppie risulteranno pronte). Mondate il cipollotto, tritatelo e fatelo soffriggere in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio extravergine."
Passo 3
"Aggiungete i piselli, aggiustate di sale e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con 1/2 bicchiere di brodo bollente e continuate la cottura a fuoco dolce per 10-15 minuti. Regolate di sale, quindi levate e lasciate raffreddare. Trasferite i piselli nel bicchiere del mixer, unite i gherigli di noce, il basilico spezzettato a mano, lo spicchio di aglio rimasto e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, e frullate, aggiungendo a filo un po’ di olio, fino a ottenere una salsina cremosa."
Passo 4
"Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolateli bene al dente e trasferiteli nella padella con le seppie. Condite con la salsina preparata e padellate per 1 minuto (eventualmente aggiungete 1-2 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta). Levate, portate in tavola e servite immediatamente."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
300 g Seppie
300 g Piselli
10 Noci
q.b. Basilico
2 Aglio
1 Cipollotti
q.b. Parmigiano
q.b. Brodo vegetale
1 Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale