Spaghetti alle Pere Noci e Roquefort

Spaghetti alle Pere Noci e Roquefort

Spaghetti alle pere noci e roquefort: un delizioso piatto di pasta, che bilancia sapori diversi per

Spaghetti alle pere noci e roquefort: un condimento originale ed equilibrato per una preparazione di base della cultura gastronomica italiana.

Spaghetti alle pere, noci e roquefort: una vera bontà

Ecco la ricetta degli spaghetti alle pere noci e roquefort. Gli spaghetti sono il simbolo del nostro paese, un piatto diffusissimo in Italia e in tutto il mondo. Una ricetta amata da tutti e adatta ad accogliere una grande varietà di sughi. Bastano pochi ingredienti e un pizzico di fantasia per trasformare una preparazione così semplice in un piatto di grande effetto. Il punto di forza di questa particolare ricetta degli spaghetti alle pere, noci e roquefort è infatti l'accostamento di sapori diversi. Il gusto compatto delle noci, quello dolciastro delle pere e quello intenso e pungente del roquefort, tipico formaggio caprino francese. Si tratta di ingredienti semplici e poco costosi che contribuiscono a donare un tocco di novità e originalità a un piatto di base della nostra cultura gastronomica. Se siete curiosi di scoprire come cucinare questa deliziosa pietanza, e di portare in tavola un piatto di pasta condita in modo originale e fantasioso, seguite la nostra ricetta.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le pere e tagliatele a dadini, eliminando il torsolo e il picciolo. Fate fondere una noce di burro in una casseruola, unite le pere e fatele dorare per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno; bagnate con il vino e fate evaporare.
Passo 2
Tagliate il roquefort a dadini. Raccogliete la dadolata in una casseruola con la panna e fate fondere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema.
Passo 3
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela bene al dente e trasferitela nella padella con le pere. Aggiungete la crema di formaggio, spolverizzate con i gherigli di noce, tritati grossolanamente, profumate con una macinata di pepe e padellate per 1 minuto. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
2 Pere
1 dl Vino bianco
100 g Roquefort
100 g Panna
5 Noci
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe