Spaghetti alle Acciughe e Crema di Gorgonzola

Spaghetti alle Acciughe e Crema di Gorgonzola

Una ricetta facile, veloce e ricca di gusto a base di <b>spaghetti alle acciughe </b>e crema di gorg

Gli spaghetti alle acciughe sono una ricetta di un primo piatto a base di gorgonzola.

Gli spaghetti alle acciughe e alla crema di gorgonzola sono un primo piatto straordinariamente saporito. L'ideale spaghettata da gustare con gli amici all'ultimo minuto.

È un piatto molto veloce e semplice da preparare, oltre che estremamente gustoso e verace. L'abbinamento delle acciughe con la crema di gorgonzola, insaporita con lo zafferano, è efficace nel dare vita ad un equilibrio di sapori che si sprigionano lentamente nel palato. L'aggiunta del peperoncino e del prezzemolo è il tocco finale. Un sapore che si amalgama benissimo con il gusto piccante della crema di gorgonzola. Gli spaghetti alle acciughe sono un piatto costruito su pochi e semplici ingredienti che creano una pietanza ottima, semplice, sana e gustosamente saporita. È un piatto adatto a palati amanti di sapori ricchi, forti e decisi. I vostri ospiti rimarranno entusiasti di questa pietanza unica e squisita. Continuiamo a vedere questa deliziosa ricetta e scopriamo meglio tutti i segreti della sua preparazione!
Preparazione
Passo 1
Tagliate a dadini il gorgonzola e fatelo fondere dolcemente a bagnomarina fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Al termine, profumate con lo zafferano.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i filetti di acciuga, scolati, e stemperateli con un cucchiaio di legno. Al termine, profumate con un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto).
Passo 3
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela al dente nella padella con le acciughe e fate saltare per 1 minuto. Aggiungete la crema di gorgonzola, mescolate e servite con una spolverizzata di prezzemolo tritato.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Gorgonzola
1 Zafferano
6 Acciughe
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
320 g Spaghetti
q.b. Sale
1 Prezzemolo