spaghetti alla strombolana

Spaghetti alla Strombolana di Monica Bianchessi

Un piatto saporito e gustoso spaghetti alla strombolana per celebrare la tradizione

Spaghetti alla strombolana un piatto invitante e delizioso facilissimo da preparare in poco tempo

Spaghetti alla strombolana: un primo piatto tradizionale

La ricetta degli spaghetti alla strombolana è tipica della regione siciliana. Ottima da preparare e gustare in compagnia per qualsiasi occasione condividendo gusto e sapori della tradizione.

Gli spaghetti che vi proponiamo sono ideali da portare a tavola per fare bella figura. Stupiamo gli ospiti con una ricetta semplice in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Un primo piatto preparato con un mix di sapori.

A spiegarci la preparazione degli spaghetti alla strombolana è Monica Bianchessi, insegnante ed esperta di cucina conduce famosi programmi televisivi culinari parallelamente alla redazione sua rubrica, maestra nella preparazione di piatti contenenti semplici ingredienti.

Uno tra i piatti più facili da preparare, con pochi ingredienti da utilizzare nel più breve tempo possibile è di sicuro spaghetti alla strombolana da accompagnare ad un buon vino bianco creando un ottimo equilibrio di sapori.

Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Dissalate i capperi e tritateli grossolanamente con le acciughe, ben scolate dall'olio di conservazione.

In una padella fate soffriggere l'aglio con un filo di olio; aggiungete il trito di acciughe e capperi, e fate soffriggere per qualche minuto.
Passo 2
Sfumate con un goccio di vino bianco, aggiungete i pomodorini a spicchi e fate cuocere per circa 10 minuti su fiamma bassa.

Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolatela al dente, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, e trasferitela nella padella.
Passo 3
Mantecate la pasta per qualche minuto, aggiungendo un goccio di acqua di cottura per legare il tutto.

Cospargete con una manciata di pangrattato, mescolate e poi impiattate. Guarnite con le acciughe e i capperi, lasciati interi, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Pomodori datterini
2 cucchiai Capperi
6 Acciughe
2 spicchi Aglio
q.b. Pangrattato
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
320 g Spaghetti