Spaghetti alla Siciliana

Spaghetti alla Siciliana

Spaghetti alla siciliana: un primo piatto al profumo di mare

Gli spaghetti alla siciliana sono un prelibato e stuzzicante primo piatto, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia!

Come preparare in casa i prelibati e sfiziosi spaghetti alla siciliana, una specialità dal gusto unico e perfetta da servire in ogni occasione

La cucina italiana vanta numerose ricette di eccellente bontà, conosciute e apprezzate in tutto il mondo, sia per il loro sapore mediterraneo, sia per la genuinità degli ingredienti. La tradizione culinaria siciliana è un vero fiore all'occhiello per tutti gli amanti del pesce, in quanto è ricca di piatti genuini che profumano di mare e ci fanno sentire subito in vacanza. Gli spaghetti alla siciliana sono un'autentica specialità, semplici da realizzare e talmente sfiziosi che ogni occasione è buona per portali in tavola. Invitate gli amici a cena e sorprendeteli con gli spaghetti alla siciliana, arricchiti con aromatico finocchietto selvatico e stuzzicanti filetti di alici. Come molte delle migliori ricette siciliane, anche questa vanta l'aggiunta dei pinoli e dell'uvetta, che conferiscono all'insieme una nota piacevolmente croccante e raffinata.

Preparazione
Passo 1
"Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida per una ventina di minuti. Intanto, lessate il finocchietto in abbondante acqua bollente leggermente salata, finché risulterà tenero. Quindi scolatelo (tenendo da parte l’acqua di cottura) e tritatelo."
Passo 2
"Tritate anche il cipollotto e fatelo stufare in una casseruola con un filo di olio e 2 cucchiai di acqua. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’uvetta, scolata e strizzata, i pinoli e il trito di finocchietto. Regolate di sale, profumate con lo zafferano e una macinata di pepe, e lasciate insaporire per una decina di minuti, bagnando ogni tanto con un po’ dell’acqua di cottura del finocchietto."
Passo 3
"Al termine, aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia, l’aglio, a pezzetti, e le alici (o le sarde), facendo attenzione a non romperle. Intanto, lessate gli spaghetti nell’acqua di cottura del finocchietto."
Passo 4
"Scolate gli spaghetti bene al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Spolverizzate con un po’ di pangrattato, tostato in padella, padellate per un paio di minuti, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
500 g Acciughe
500 g Finocchietto selvatico
1 Cipollotti
50 g Pinoli
30 g Uvetta
1 Zafferano
1 Arance
1 Aglio
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe