Spaghetti alla Carbonara di Asparagi

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi, ingredienti light per un primo nuovo e raffinato

Gli Spaghetti alla carbonara di Asparagi, mantecati con panna di soia, sono una variante moderna e ugualmente saporita per chi non rinuncia alla leggerezza

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi, il lato light della tradizione

Gli Spaghetti alla Carbonara sono senza ombra di dubbio uno dei piatti più amati della nostra cucina. Sono un piatto facile e veloce, ma al contempo gustoso grazie alla bontà delle materie prime con cui si prepara. Se amate questa ricetta, ma siete alla ricerca di una variante light, gli Spaghetti alla Carbonara di Asparagi vi permetteranno di sposare leggerezza e gusto in un unico piatto. Il sapore intenso e peculiare degli asparagi insaporiti dalla cipolla sostituisce, in questa preparazione, le listerelle di guanciale. Per mantecare gli spaghetti, al posto della crema di uova, si utilizza invece una salsa omogenea di panna di soia, farina di ceci, zafferano e pepe. Il risultato sarà un piatto fresco e nuovo, che conserva un sapore complesso abbinandolo alla leggerezza. Gli Spaghetti alla Carbonara di Asparagi saranno una vera novità per la vostra tavola.

Preparazione
Passo 1
Lavate gli asparagi, mondateli, tenete le punte intere e fate i gambi a tocchetti. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella con un filo di olio. Aggiungete le punte e i tocchetti di asparagi e lasciate insaporire per una decina di minuti.
Passo 2
Intanto, lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Mentre la pasta è in cottura, versate la panna di soia in una ciotolina, unite 1 cucchiaio e 1/2 di farina di ceci, lo zafferano, una presa di sale e una macinata abbondante di pepe nero, e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 3
Scolate gli spaghetti bene al dente e trasferiteli nella padella con il condimento agli asparagi. Aggiungete il composto di panna e ceci preparato e padellate a fuoco vivace per 1-2 minuti, bagnando, se necessario con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
320 g Spaghetti
200 g Asparagi
1 Cipolle bianche
2 dl Panna
2 bustine Zafferano
q.b. Farina di ceci
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe