Spaghetti Alici, Mollica e Bottarga

Spaghetti Alici, Mollica e Bottarga

Gli spaghetti alici, mollica e bottarga: la raffinatezza di un grande classico siciliano

Gli spaghetti alici, mollica e bottarga sono una ricetta siciliana per un primo piatto estivo, gustoso e impreziosito da note di limone.

Spaghetti alici, mollica e bottarga: un primo piatto sfizioso ai profumi di mare

Gli spaghetti alici, mollica e bottarga sono un delizioso primo piatto di pesce ideale da gustare d'estate dopo una giornata di sole o di mare. È un piatto caratteristico della cucina siciliana e, infatti, ne racchiude i gusti e i profumi intensi. La bottarga di tonno e le alici sono due specialità di pesce sfiziose, fresche ed estremamente gustose.

In particolare, la bottarga, ovvero le uova di tonno essiccate, è una vera e propria eccellenza e prelibatezza italiana e un piccolo lusso gastronomico. Infatti, si tratta di un ingrediente pregiato, raffinato e costoso, usato in questa ricetta come condimento degli spaghetti alici.

È un primo piatto abbastanza semplice e facile e veloce da preparare. Gli spaghetti alici, mollica e bottarga sono un'ottima pietanza da cucinare ai vostri commensali in occasioni particolari. I colori e i sapori di mare di questo piatto, unici nel loro genere, conquisteranno completamente i vostri ospiti.

Preparazione
Passo 1
Diliscate, sfilettate le alici e tenetele da parte. Fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una padella e aggiungete il prezzemolo che avrete in precedenza sminuzzato, assieme ad alcune striscioline ricavate dalla scorza del limone. Non appena il condimento avrà preso colore, aggiungete metà dei filetti di alici sminuzzati.
Passo 2
Nel frattempo, in un’altra padella, fate abbrustolire la mollica di pane. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e fatela saltare nella padella del condimento, aggiungendo l’altra parte di alici restanti. Eventualmente, aggiungete un po’ di acqua di cottura e un filo di olio extravergine di oliva, fino a ultimare la cottura.
Passo 3
Con i pomodorini realizzate una dadolata che metterete sulla base del piatto, aggiungete gli spaghetti, cospargeteli con una manciata di mollica tostata e guarnite con alcune fettine di bottarga.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Spaghetti
800 g Alici
50 g Mollica di pane
1 Scorza di limone
20 g Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
300 g Pomodori datterini
30 g Bottarga di tonno
q.b. Sale