Spaghetti al Ragù di Porcini

Spaghetti al Ragù di Porcini

Spaghetti al Ragù di Porcini, un primo piatto ricco per il pranzo della domenica

Gli Spaghetti al Ragù di Porcini sono un grande esempio della cucina moderna.

Spaghetti al ragù di porcini, un primo piatto della tradizione culinaria classica

Gli spaghetti al ragù di porcini rappresentano una pietanza ricca di sapori che viene solitamente servita nelle tavole contraddistinte dalla presenza di persone amanti della cucina a 360°. Il condimento della pasta passa attraverso la cottura della cipolla tritata finemente, del sedano e della carota messa a soffriggere in padella con un filo di olio extravergine di oliva. I funghi porcini, protagonisti principali del piatto, vanno aggiunti successivamente e amalgamati al composto di base. Il sugo è arricchito dalla polpa di manzo tritata, dalla polpa di maiale tritata e da un preciso quantitativo di prosciutto crudo tagliato in pezzi piccoli. La pietanza è molto apprezzata nelle zone di montagna e viene solitamente accompagnata da un ottimo calice di vino rosso, indispensabile per rendere ancora più omogenea e particolare la consistenza degli spaghetti.

Preparazione
Passo 1
"Tritate la cipolla, il sedano e la carota e fateli soffriggere in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva. Unite le carni tritate e il prosciutto e fate rosolare per qualche minuto. "
Passo 2
"Aggiungete i funghi, mondati e tagliati a fette, bagnate con il vino e lasciate evaporare. Versate la passata, salate e pepate, incoperchiate e fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso (o comunque fino a ottenere un ragù della giusta consistenza). "
Passo 3
"Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolateli molto al dente e saltateli per 1 minuto con il ragù. Trasferite la pasta in un cartoccio (o in cartocci individuali), richiudete e infornate per 5 minuti a 180 °C. "

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
200 g Macinato di manzo
200 g Macinato di suino
100 g Prosciutto crudo
300 g Funghi porcini
500 g Passata di pomodoro
1 Sedano
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe