Spaghetti ai Cipollotti

Spaghetti ai Cipollotti

Sapore di campagna negli spaghetti ai cipollotti

Gli spaghetti ai cipollotti sono un primo gustoso e facile da preparare tipico della tradizione lombarda

Spaghetti ai cipollotti, un primo semplice e gustoso

Gli spaghetti ai cipollotti sono un primo semplice e gustoso tipico della tradizione lombarda. Molto semplice da preparare, questo piatto saprà stupirvi per l'intenso sapore di campagna che porterà sulle vostre tavole. Lo chef Aimo è una vera istituzione in fatto di gastronomia lombarda e gli spaghetti ai cipollotti sono una delle specialità più tipiche e originali della sua cucina. Nonostante i pochi ingredienti (cipollotti, spezie e aromi) questi spaghetti vi delizieranno con un gusto insolito e avvolgente. Un primo piatto perfetto per un pranzo improvviso, dato che si prepara in pochi semplici passaggi. Mentre aspettate che l'acqua prenda il bollore e la pasta cuocia, avrete tutto il tempo per preparare la saporita salsa ai cipollotti. Una soluzione rapidissima che non deluderà i vostri ospiti!
Preparazione
Passo 1
In un tegame dal fondo alto fate fondere il burro. Aggiungete l’olio, tagliate finemente i cipollotti e raccoglieteli nel tegame. Fateli cuocere a fuoco molto lento per circa 40 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale caldo. Al termine dovrete ottenere una salsa.
Passo 2
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata. Scolateli al dente e versateli nel tegame con i cipollotti. Alzate la fiamma e padellate per 1 minuto. Spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato, impiattate, guarnite con qualche foglia di basilico e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Spaghetti
20 Cipollotti
1 Peperoncino
1 l Brodo vegetale
q.b. Basilico
q.b. Parmigiano
q.b. Zucchero
50 g Burro
50 g Olio extravergine di oliva
q.b. Sale