Spaghetti Aglio Olio Origano e Peperoncino

Spaghetti Aglio Olio Origano e Peperoncino

Spaghetti aglio olio origano e peperoncino, una ricetta molto semplice

Gli spaghetti aglio olio origano e peperoncino sono una versione arricchita di una ricetta classica. Il piatto presenta maggiori sfumature di gusto ma con un buon equilibrio tra i sapori.

Una variante di un piatto classico

Gli spaghetti aglio olio origano e peperoncino sono un piatto classico della cucina mediterranea. In questo caso però la ricetta tradizionale viene rivisitata con l'aggiunta di alcuni ingredienti che contribuiscono a rendere più ricco il piatto. La pasta da utilizzare sono sempre i classici spaghetti. Viene fatto poi soffriggere qualche cucchiaio di olio con dell'aglio. Al soffritto vengono poi aggiunti pomodorini e origano, non presenti nella ricetta tradizionale, che donano al piatto un sapore fresco. A completare il piatto c'è poi il peperoncino, il quale aggiunge una nota di gusto forte e intensa. La preparazione degli spaghetti aglio olio origano e peperoncino è facilissima e la cottura molto veloce. Sono infatti necessari solo circa quindici minuti per avere il piatto pronto. Ora non ti resta altro da fare che leggere gli ingredienti e preparare questa gustosa variante!

Preparazione
Passo 1
"Scaldate 6 cucchiai di olio in una padella con l’aglio, privato dell’anima, e un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto). Appena l’aglio inizia a imbiondire, levatelo."
Passo 2
"Aggiungete i pomodorini, tagliati a spicchi e privati dei semi e dell’acqua di vegetazione, e profumate con un po’ di origano. Spolverizzate con 1 cucchiaio di pangrattato, incoperchiate e fate cuocere per 4-5 minuti."
Passo 3
"Nel frattempo, lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Unite 1 cucchiaio della loro acqua di cottura e fateli saltare per 1 minuto. Mescolate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
1 spicchio Aglio
4 Pomodori datterini
1 rametto Origano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale