Sformato di Crespelle Ricotta e Polpettine

Una vera sorpresa per occhi e palato lo sformato di crespelle ricotta e polpettine preparato a Casa Alice dallo chef Miriam D'Angelo. Questo fragrante fagotto dal cuore tenero e pieno di sorprese è la ricetta perfetta per un'occasione speciale: festeggiare qualcosa, ringraziare qualcuno o semplicemente comunicargli il vostro affetto...Una cosa è certa, con questo messaggio goloso centrerete il bersaglio. Il piccolo segreto che dona allo sformato un gusto unico è l'utilizzo nell'impasto delle crespelle di un cucchiaino di peperone dolce di Altino, una speciale tipologia di peperone tipica della regione Abruzzo, dal sapore dolce e aromatico, molto utilizzato in numerose ricette della tradizione regionale. Appuntiamo ogni passaggio e mettiamoci subito all'opera per cucinare lo sformato di crespelle ricotta e polpettine, il risultato sarà garantito!  
Preparazione
Passo 1
Impastate tutti gli ingredienti delle crespelle e lasciate riposare la pastella per mezz’ora, quindi cuocetele.

Preparate le polpettine, soffriggetele in olio extravergine di oliva e tenetele da parte.
Passo 2
Passate al setaccio la zucca cotta al forno, aromatizzata con rosmarino e sale, e la ricotta. Aggiungete il formaggio grattugiato , impastate il tutto, versatelo in un sac à poche e mettete in frigo.

Infornate i pomodorini a 140 °C per 15 minuti con il sale e abbondante basilico, a cottura ultimata frullate con il mixer tutti gli ingredienti lasciando 4 pomodorini per la guarnizione.
Passo 3
Setacciate la salsa di pomodoro. Quindi prendete degli stampini rotondi monodose, imburrateli e infarinateli.

Posizionate ogni crespella in uno stampino e versate col sac à poche il composto di zucca fino alla metà circa, aggiungete 4 polpettine e riempite con l'altro composto.
Passo 4
Chiudete le crespelle e completate con una spennellata di burro fuso e una manciata di formaggio. Infornate a 180 °C per 20 minuti.

Velate il piatto con la salsa dei pomodorini e sformate la crespella posizionandola sul piatto senza capovolgerla. Decorate con uno dei pomodorini, un cubetto di zucca e una foglia di basilico fresco.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per le crespelle
1 Uova
1 cucchiaio Farina di grano
1 Latte
1 pizzico Sale
1 cucchiaino Peperoni
100 g Macinato di manzo
30 g Formaggio stagionato
30 g Mollica di pane
q.b. Prezzemolo
200 g Zucca
150 g Ricotta di pecora
20 g Burro
Per la salsa
q.b. Sale
150 g Pomodori datterini
q.b. Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva