Sfogliatella riccia con broccoli salsiccia e patate

Sfogliatella Riccia con Broccoli Salsiccia e Patate su Ragù di Moscardini

Una ricetta che vi stupirà

la Sfogliatella riccia con broccoli salsiccia e patate su ragù di moscardini è senza ombra di dubbio un piatto fuori dal comune

Impariamo a preparare un piatto speciale

Se volete stupire i vostri ospiti, se volete lasciare a bocca aperta i vostri invitati, se volete stravolgere le papille gustative dei vostri amici, allora dovete assolutamente provare a preparare questa deliziosa sfogliatella riccia con broccoli salsiccia e patate su ragù di moscardini.

Un mix di ingredienti diversi e con caratteristiche che difficilmente ce li fanno trovare insime all'nterno di una ricetta come la carne e i moscardini e, una tecnica di preparazione tipica della pasticceria che invece viene utilizzata in questo caso per una ricetta salata.

Sono questi i veri segreti della ricetta della sfogliatella riccia con broccoli salsiccia e patate su ragù di moscardini. Una ricetta che non mancherà di stupire tutti i vostri ospiti a partire da quelli più esigenti.

Non attendiamo oltre e guardiamo insieme la VIDEORICETTA, oppure seguimao gli step di prpeparazione poer realizzare questa deliziosa sfogliatella riccia con broccoli salsiccia e patate su ragù di moscardini.

Preparazione
Passo 1

per il ragù di moscardini

Lavate e pulite i moscardini levando le interiora.

Tagliate a brunoise le verdure (carote, sedano e cipolla) fatele soffriggere in padella con un filo di olio exra vergine di oliva.
Passo 2
Mettete a cuocere i moscardini, con il concentrato di pomodoro ed il vino rosso fino a quando non sarà completamente dealcolizzato.

Aggiungete il fumetto di pesce e lasciate cuocere per 40 minuti circa a fuoco basso, insaporite con le erbe aromatiche, fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.
Passo 3
Scaldate un filo di olio extra vergine di oliva in padella aggiungete aglio peperoncino e saltate per qualche minuto le cime di rapa.

Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e lessatele.
Passo 4
Cuocete in padella la pasta di salsiccia, aggiungete le cime di rapa, le patate lesse schiacciate e amalgamate bene il tutto in una ciotola.

Stendete delicatamente i tappi delle sfogliatelle, riempitele con la farcia appena creata e chiudetele facendo combaciare i bordi.
Passo 5
Infornate le sfogliatella in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.

Mettete in un piatto fondo il ragù di moscardni e sopra le sfogliatelle, decorate a piacere con foglie di friarello fritto e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
4 Tappi di sfogliatelle ricce
100 g Patate
300 g Cime di rapa
1 spicchio Aglio
q.b. Peperoncino
q.b. Sale
40 g Olio extravergine di oliva
100 g Salsicce
per il ragù di moscardini
280 g Moscardini
50 g Cipolle
30 g Olio extravergine di oliva
30 g Carote
10 g Sedano
20 g Concentrato di pomodoro
40 g Vino rosso
1 rametto Timo
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Fumetto di pesce