Risotto alla milanese mantecato al Grana Padano Riserva

Risotto alla Milanese Mantecato al Grana Padano Riserva

Il risotto alla milanese mantecato al grana padano riserva è una variante molto saporita del tradizi

La tradizione si arricchisce di nuovi sapori nel risotto alla milanese mantecato al grana padano riserva

Tradizione e sapore nel risotto alla milanese mantecato al grana

Il risotto alla milanese mantecato al grana è una originale rivisitazione del primo piatto più noto della tradizione lombarda. È un piatto apprezzato anche nel resto d'Italia per la sua ricetta semplice e il gusto delicato. In questa variante impareremo a prepararne una deliziosa e nuova versione. Un piatto nel quale la ricetta tradizionale viene arricchita con una mantecatura a base di Grana Padano Riserva. Questo formaggio viene stagionato per 20 mesi e il lungo riposo gli conferisce un sapore più forte e deciso. Seguendo le indicazioni di questa ricetta, impareremo a realizzare un perfetto risotto alla milanese mantecato al Grana Padano Riserva, morbido e cremoso, grazie a una mantecatura realizzata ad arte e arricchita da un formaggio pregiato come quello che dà il nome a questa preparazione e che sarà la verà nota di originalità per questo grande classico della tradizione.
Preparazione
Passo 1
Scaldate 30 g di burro in una casseruola, versate il riso e fatelo tostare. Bagnate con la metà del vino e lasciate sfumare, quindi unite il brodo bollente (dovrà essere un dito superiore al livello del riso) e fate cuocere.
Passo 2
Nel frattempo tritate finemente la cipolla. Fatela appassire in una piccola casseruola con una noce di burro e il vino restante. Filtrate e tenete in caldo. A metà cottura del riso, unite gli stigmi di zafferano e portate a cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Passo 3
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il liquido filtrato. Mantecate con il burro e il grana padano grattugiato e impiattate. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Riso
1 dl Vino bianco
1 l Brodo di carne
1 g Zafferano
1 Cipolle bianche
150 g Grana
q.b. Burro
q.b. Sale