Risi e bisi

Risi e Bisi

Risi e bisi preparato come da tradizione con riso Vialone Nano e piselli freschi

Risi e bisi è una ricetta tradizionale veneta conosciuta e apprezzata in tutto il mondo!

Come preparare un perfetto Risi e bisi secondo la ricetta originale veneta

Risi e bisi è una ricetta tipica veneta conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per il suo gusto e la sua particolare consistenza. Non può essere considerata una minestra in quanto non è abbastanza brodosa, ma allo stesso tempo è meno asciutta di un comune risotto. Insomma, Risi e bisi è un primo piatto unico nel suo genere con una lunga e affascinante storia alle spalle. Le popolazioni venete con l'arrivo della primavera preparavano questo piatto con i piselli freschi appena sgranati e lo offrivano al Doge in occasione della festa patronale di San Marco il 25 aprile. La ricetta del Risi e bisi prevede l'uso del riso vialone nano, che viene cotto nel brodo di carne insieme ai piselli, alla pancetta e alla cipolla. Per un ottimo risultato bisogna prestare attenzione alla cottura, affinché non si asciughi troppo e mantenga la tradizionale consistenza semi-liquida.
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame capiente dai bordi alti con l’olio, 30 g di burro, la pancetta, tagliata a cubetti, e il prezzemolo tritato finemente. Aggiungete i piselli e fateli cuocere per 10 minuti circa, unendo qualche mestolo di brodo di tanto in tanto. Aggiustate eventualmente di sale.
Passo 2
Unite il riso e portatelo a cottura (16 minuti circa), aggiungendo man mano il brodo necessario e mescolando. Una volta cotto, togliete dal fuoco e mantecate con il restante burro e il parmigiano grattugiato. Profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Riso Vialone
300 g Piselli
50 g Pancetta
50 g Burro
1 Cipolle bianche
1 Prezzemolo
2 l Brodo di carne
5 cucchiai Parmigiano
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe