Sedanini gratinati con Salsa ai Funghi e Pollo

Sedanini gratinati con Salsa ai Funghi e Pollo

Sedanini gratinati con salsa ai funghi e pollo: il buono, con poco

I sedanini gratinati con salsa ai funghi e pollo: un primo piatto squisito, veloce ed economico. Potrete abbinarvi un buon bicchiere di vino bianco, per esaltare il gusto delicato del pollo.

Sedanini gratinati con Salsa ai Funghi e Pollo: una golosità tipicamente autunnale

La pasta al forno è, in generale, un piatto tipico della tradizione culiniaria italiana e del resto, è il piatto ideale da portare in tavola in occasioni speciali, pranzi domenicali, o anche una semplice rimpatriata tra parenti. Del resto, è risaputo: dove c'è pasta al forno, c'è famiglia!

Oggi vi proponiamo una variante davvero mozzafiato, che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta: i sedanini gratinati con salsa ai funghi e pollo, un piatto delizioso, tipicamente autunnale.

I funghi sono infatti gli ortaggi tipici della stagione autunnale, esaltati al meglio, in questa ricetta dal sapore delicato e tenero del pollo. I nostri sedanini gratinati con salsa ai funghi e pollo sono veramente facili da preparare.

La ricetta si adatta alle esigenze di tutti: è semplice, ma sopratutto economica, e del resto, chi ha mai detto che bisogna spendere tanto per godersi un primo piatto eccezionale?

Vi lasciamo la ricetta. Il risultato - è garantito - sarà un vero successo!

Preparazione
Passo 1
Preparate un battuto con le fette di pancetta e tagliate a striscioline il petto di pollo. Fate ammollare i funghi shitake in 2 bicchieri di acqua calda per una mezz’ora. Scolateli, strizzateli, filtrate l’acqua di ammollo e tenete da parte. Passate gli champignon con un panno inumidito e tagliateli a fette.
Passo 2
Affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio. Aggiungete le listerelle di pollo e il battuto di pancetta, e lasciate insaporire per qualche minuto. Unite i funghi shitake e gli champignon a fette, profumate con un po’ di maggiorana e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti.
Passo 3
Coprite con un bicchiere abbondante di brodo bollente e con l’acqua di ammollo dei funghi shitake, e fate ridurre per una decina di minuti, mescolando. Aggiungete la besciamella e fate addensare per qualche minuto. Al termine regolate di sale e pepate.
Passo 4
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela bene al dente in una zuppiera con il condimento preparato. Aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e mescolate.
Passo 5
Trasferite la pasta in una pirofila imburrata e spolverizzate con abbondante parmigiano. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Sedanini
200 g Carne di pollo
130 g Funghi champignon
50 g Pancetta
1 l Besciamella
1 Cipolle bianche
1 rametto Maggiorana
q.b. Brodo di carne
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe