Scialatielli con Vongole

Scialatielli con Vongole

Scialatielli con Vongole: dallo chef della rinomata Trattoria Rispoli l'originale ricetta della trad

Scialatielli con Vongole: la bontà della pasta fatta in casa incontra il gusto delle vongole.

Scialatielli con Vongole: un grande classico della tradizione campana.

Ingredienti semplici ma freschissimi e il gusto pieno e rotondo della pasta fatta in casa sono alla base della ricetta degli Scialatielli con Vongole. Un grande classico della cucina tradizionale campana che potrete realizzare seguendo i suggerimenti dello chef del rinomato ristorante Trattoria Rispoli; qui è possibile gustare i prelibati piatti tipici regionali godendo dell'impareggiabile veduta del mare della Costiera Amalfitana. Occorrono pochi minuti per preparare il condimento. Il tempo necessario affinché le piccole, fresche Vongole possano aprirsi e donare tutto il loro sapore; nello stesso tempo i Pomodorini Pachino appassiscono, dando corpo e dolcezza alla preparazione. La pasta fatta in casa è arricchita con l'aggiunta di prezzemolo fresco: il segreto dello chef per gustare i veri Scialatielli della tradizione; corposi e aromatici raccolgono e legano il condimento di cui esaltano intensità e gusto.
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e iniziate a impastare versando a filo l’acqua necessaria a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia leggermente infarina stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile, arrotolatela su se stessa e ricavate delle tagliatelle spesse circa 1/2 cm. Trasferitele su un vassoio, leggermente spolverizzato con altra farina, e lasciate riposare.
Passo 3
Nel frattempo in una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a spicchi, e le vongole, e fatele aprire su fiamma vivace. Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e trasferitela direttamente in padella. Mantecate per appena 1 minuto, quindi impiattate, guarnite con il prezzemolo tritato e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Farina di grano duro
1 cucchiaio Prezzemolo
2 Uova
q.b. Sale
1 kg Vongole
10 Pomodori pachino
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva