Ruote Piccanti Salsiccia e Pomodoro

Ruote Piccanti Salsiccia e Pomodoro

Un primo che lascia il segno: le ruote piccanti salsiccia e pomodoro

Le ruote piccanti salsiccia e pomodoro portano in tavola una vivacità senza paragoni

Un'intensità senza confini con le ruote piccanti salsiccia e pomodoro

Veloce e semplicissima da realizzare: la ricetta delle ruote piccanti salsiccia e pomodoro è una soluzione ottimale da portare in tavola quando si desidera offrire un primo piatto che non sia anonimo, ma che abbia grande personalità senza strafare, basandosi su ingredienti genuini, nutrienti e naturali. Utilizzeremo le ruote, una pasta corta divertente e particolare, perfetta per raccogliere il condimento. Quest'ultimo poi, sarà intenso come non mai: le gustose salsicce andranno cucinate e aromatizzate da un tocco di immancabile vino bianco e, subito dopo, insaporite dalla vellutata salsa di pomodoro, alla quale andremo ad aggiungere il brio vivace del peperoncino. Con un'ultima spruzzata di parmigiano e pecorino il piatto sarà infine pronto per essere gustato dai nostri ospiti in tutta la sua speciale intensità e armonia di sapori.

Preparazione
Passo 1
"Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con 3-4 cucchiai di olio. Intanto spellate e sgranate la salsiccia, unitela alla cipolla e fate rosolare, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno."
Passo 2
"Bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Versate il pomodoro, insaporite con un po’ di peperoncino e proseguite la cottura per una ventina di minuti. A cinque minuti dal termine, regolate di sale."
Passo 3
"Lessate le ruote in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatele al dente, trasferitele nella padella con il condimento e fatele saltare per 1 minuto. Levate, spolverizzate con abbondanti parmigiano e pecorino, mescolate e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
200 g Passata di pomodoro
1 Vino bianco
1 Cipolle bianche
q.b. Peperoncino
q.b. Pecorino
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale