Ruote pancetta piselli e peperoni

Le ruote con piselli, pancetta e peperoni sono un piatto veloce e colorato che solleticherà il palato di grandi e piccini. Se avete difficoltà a digerire i peperoni, ricordatevi di privarli della pelle. Mattia Poggi I video delle ricette di Mattia Poggi sono disponibili in modalità on demand su Italia Smart.
Preparazione
Passo 1
Tagliate a dadini la pancetta. Abbrustolite il peperone direttamente sulla fiamma del fornello utilizzando uno spargifiamma. Toglietelo dal fuoco, pelatelo, tagliatelo a metà ed eliminate i semi e le coste bianche interne. Infine tagliatelo a listarelle.
Passo 2
Affettate sottilmente la cipolla  e fatela appassire in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i dadini di pancetta e fateli rosolare in modo uniforme, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

 
Passo 3
Unite il peperone a listarelle e fate insaporire per una decina di minuti. Completate con i pisellini e proseguite la cottura per 3-4 minuti. Al termine salate e pepate.
Passo 4
Lessate le ruote in abbondante acqua bollente salata. Scolatale bene al dente e trasferitele nella padella con il condimento.

Bagnate con un mestolo dell'acqua di cottura della pasta, in cui avrete stemperato lo zafferano, mescolate e fate saltare per un minuto.

Decorate con foglioline di basilico.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
1 Peperoni gialli
200 g Piselli
100 g Pancetta
1 bustina Zafferano
1 Cipolle bianche
1 Basilico
Olio extravergine di oliva
Sale