Ruote alla Crema di Cime di Rapa e Noci

Ruote alla Crema di Cime di Rapa e Noci

Divertenti con grande naturalezza: ecco le ruote alla crema di cime di rapa e noci

Le ruote alla crema di cime di rapa e noci sono un primo piatto che mette in primo piano il gusto

Semplicità e sapore con le ruote alla crema di cime di rapa e noci

Se si dispone di pochissimo tempo ma non si vuole rinunciare ad offrire agli ospiti un primo piatto che incarni il sapore con la s maiuscola, le ruote alla crema di cime di rapa e noci faranno al caso vostro. Una ricetta davvero semplice e genuina, che sorprenderà sin dal suo arrivo in tavola! Come primo passo prepareremo una saporita crema utilizzando le fresche cime di rapa, che andranno mixate al sapore intenso dei filetti di acciuga. Per quanto riguarda la pasta, sceglieremo le divertenti ruote che, cotte al dente, risulteranno perfette per raccogliere l'ottima cremosità della vellutata crema. Il tocco finale sarà invece costituito dalle noci: tritate finemente, saranno distribuite sulla pasta. Inutile ribadirlo: un primo piatto a tutto sprint, vero nella sua semplicità naturale, pronto da gustare!

Preparazione
Passo 1
Pulite e lavate le cime di rapa. Tritate finemente i gherigli di noce, raccogliete il trito in un padellino e tostatelo per un paio di minuti. Poi levate e tenete da parte.
Passo 2
Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella con 1 spicchio di aglio. Eliminate quest’ultimo, aggiungete i filetti di acciuga e stemperateli nell'olio con un cucchiaio di legno. Aggiungete le cime di rapa e lasciatele insaporire per qualche minuto. Levate e lasciate raffreddare, quindi passate tutto al mixer fino a ottenere una crema vellutata e omogenea.
Passo 3
Lessate le ruote in abbondante acqua bollente leggermente salata. Intanto raccogliete la ricotta in una padella con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta, condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, e mescolate. Aggiungete la crema di cime di rapa e amalgamate ancora.
Passo 4
Scolate la pasta al dente, nella padella con il condimento, e mantecate a fuoco dolce per 1 minuto. Spolverizzate con il trito di noci, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
250 g Ricotta di capra
100 g Cime di rapa
6 Acciughe
2 Noci
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe