Rotolo al Radicchio

Rotolo al Radicchio

Rotolo al radicchio: una ricetta ricca di sapore

Il rotolo al radicchio è un primo piatto rustico e prelibato, arricchito con un nutriente ripieno di fagioli borlotti.

Come preparare in casa il prelibato e stuzzicante rotolo al radicchio cotto al forno, ottimo da gustare durante un pranzo domenicale in famiglia

La ricetta che vi proponiamo oggi vi conquisterà al primo assaggio, grazie al suo aspetto rustico e invitante che racchiude un morbido cuore di borlotti e cremosa ricotta. Il rotolo al radicchio è una bontà unica nel suo genere, e proprio per questo perfetta per stupire i proprio ospiti durante una cena o un pranzo importante. È un vero piacere poterlo assaporare tagliato a fette appena sfornato e servito ancora caldo, magari insieme a un bicchiere di ottimo vino. Il rotolo al radicchio è un piatto vegetariano ricco ed elaborato, che necessita di tempo e pazienza per la sua realizzazione, specialmente per l'impasto della sfoglia all'uovo. Nonostante ciò prepararlo in casa è una vera soddisfazione che vale la pena provare.

Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina in una ciotola, formate un incavo al centro, unite le uova, salate e iniziate a impastare. Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavorate per circa 10 minuti. Formate un panetto e lasciate riposare coperto per 30 minuti."
Passo 2
"Mondate il radicchio e sbollentatelo in acqua leggermente salata. Scolatelo e tagliatelo a listerelle. Fate fondere il burro in una padella, unite il radicchio e fatelo appassire per 5 minuti. Profumate con un po’ di timo, spegnete, trasferite in ciotola e lasciate raffreddare. Unite la ricotta, il parmigiano e l’uovo. Salate, pepate e amalgamate. Aggiungete i fagioli e mescolate."
Passo 3
"Stendete l’impasto in una sfoglia sottile a forma di rettangolo. Distribuite il ripieno, avvolgete la sfoglia su sé stessa e sigillate i bordi. Trasferite lo strudel in una teglia, foderata con carta forno. Bagnate con il brodo, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina di grano
2 Uova
q.b. Sale
600 g Radicchio
200 g Fagioli borlotti
200 g Ricotta vaccina
100 g Parmigiano
30 g Burro
1 Timo
q.b. Pepe
2 l Brodo vegetale