Rombi Ripieni di Verza e Ricotta al Ragù di Agnello

Rombi Ripieni di Verza e Ricotta al Ragù di Agnello

La geometria del gusto con i rombi ripieni di verza e ricotta al ragù di agnello

I rombi ripieni di verza e ricotta al ragù di agnello portano in tavola un piatto classico dal sapore unico

Quanta ricchezza di gusto con i rombi ripieni di verza e ricotta al ragù di agnello

Un primo piatto ripieno, un gusto semplice e naturale insaporito dalla ricchezza vellutata del ragù. Se stupire e saziare gli ospiti è il vostro obiettivo principale, i rombi ripieni di verza e ricotta al ragù d'agnello fanno per voi. Una pasta ripiena dalla forma simpatica e divertente, capace di contenere una ricca farcitura, per una pietanza dal sapore pieno e soddisfacente. Per realizzare il ragù utilizzeremo la polpa di agnello, una carne tenera ma delicatamente saporita, facile da lavorare in cucina. Verza e ricotta, invece, andranno frullate insieme e aromatizzate da un pizzico di vivace rosmarino: a questo punto non resterà che farcire la pasta all'uovo e, dopo un'ultima spolverata di parmigiano su un velo di ragù adagiato in superficie, infornare. Dopo pochi minuti la delizia sarà pronta per essere gustata.

Preparazione
Passo 1
"Tritate finemente la polpa di agnello e rosolatela in padella con 2-3 cucchiai di olio e gli scalogni tritati. Sfumate con il vino e aggiungete la passatadi pomodoro. Bagnate con un bicchiere di acqua calda e profumate con un po’ di timo tritato e con una macinata di pepe. Salate, incoperchiate e fate cuocere per circa 30 minuti."
Passo 2
"Lessate per 1 minuto i quadrati di pasta in abbondante acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio. Scolateli al dente e stendeteli ad asciugare su un canovaccio pulito."
Passo 3
"Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, aggiungete la verza, tagliata a listerelle, profumate con qualche ago di rosmarino e fate insaporire velocemente. Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer, aggiungete la ricotta e frullate."
Passo 4
"Distribuite il ripieno ottenuto sui quadrati di pasta, arrotolateli a cannellone e ricavate da ciascuno 3-4 tranci a rombo. Imburrate una pirofila e velatela con parte del ragù preparato."
Passo 5
"Distribuite i rombi ripieni, aggiungete il ragù rimasto e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. Aggiungete qualche ciuffetto di burro, infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Ricotta vaccina
350 g Verza
350 g Macinato di agnello
200 g Passata di pomodoro
2 Scalogni
1 bicchiere Vino bianco
1 Aglio
1 Timo
1 Rosmarino
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe