Risotto radicchio speck e fonduta di castelmagno

Risotto radicchio speck e fonduta di castelmagno

Un primo piatto da gourmet: il risotto radicchio speck e fonduta di castelmagno

Il Risotto Radicchio, Speck e Fonduta di Castelmagno è una pietanza dal gusto che conquista. Arricchito da una fonduta di castelmagno profumata e succulenta è un primo piatto perfetto per ogni occasione

Il risotto radicchio speck e fonduta di castelmagno un piatto colorato e saporito

Il risotto radicchio speck e fonduta di castelmagno è un primo piatto voluttuoso e dalla sapidità intensa e avvolgente. Un risotto all'onda colorato, che si contraddistingue per la presenza di un ottimo formaggio piemontese, il castelmagno e da un salume tipico dell'Alto Adige, lo speck.

Una portata da veri gourmet, questo squisito risotto dal profumo penetrante, è una vera e propria leccornia che solleticherà anche la gola di chi non è particolarmente stuzzicato dal riso. Il risotto radicchio speck e fonduta di castelmagno è perfetto per essere portato in tavola in qualsiasi occasione, dalle più informali a quelle di festa.

Questo primo piatto, una volta servito, si rivelerà un autentico peccato di gola, una portata di successo per una ricetta autunnale delicatamente cremosa, ma dal gusto deciso. Scopri passo dopo passo come cucinare un perfetto risotto radicchio, speck e fonduta di castelmagno seguendo i nostri suggerimenti per non commettere errori.

Preparazione
Passo 1
Lavate, il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a julienne. Quindi fatelo stufare per pochi minuti in una casseruola con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Sfumate con metà del vino e proseguite la cottura su fuoco vivace per qualche altro minuto. Nel frattempo, tagliate anche lo speck a julienne e fatelo rosolare in una padella, senza aggiunta di grassi, fino a quando sarà croccante.
Passo 2
Tagliate a metà lo scalogno e fatelo rosolare in una casseruola con altri 2-3 cucchiai di olio, poi eliminatelo. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con il vino e fate sfumare. Unite un paio di mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura del risotto, versando altro brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura, aggiungete lo speck e il radicchio stufato.
Passo 3
Mentre il risotto è in cottura preparate la fonduta: versate la panna in una piccola casseruola, mettete sul fuoco e fate ridurre della metà. Ponete il recipiente su un bagnomaria, aggiungete il castelmagno e fatelo fondere, mescolando con un cucchiaio di legno.
Passo 4
Quando il risotto è pronto, levatelo dal fuoco, unite una noce di burro e 20 g di parmigiano e mantecatelo per un minuto. Distruibuite il risotto nei piatti individuali, versate al centro la fonduta, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
450 g Riso
200 g Speck
7 dl Brodo vegetale
500 g Radicchio
1 Scalogni
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
2 dl Panna