Il risotto in nero allo scorfano e limone è un primo piatto di pesce

Risotto in Nero allo Scorfano e Limone

Come preparare il risotto in nero allo scorfano e limone

Il risotto in nero allo scorfano e limone è un primo piatto in cui il riso viene condito con le seppie, il pesce, le verdure e gli aromi.

Il risotto in nero allo scorfano e limone: un primo piatto ispirato ai raffinati sapori di mare

Il risotto in nero allo scorfano e limone è un primo piatto di riso condito con il nero di seppia e il pesce unito agli agrumi, tipici aromi mediterranei. Il sapore delicato e il profumo di mare di questa deliziosa pietanza la rendono estremamente raffinata e gustosa. Il risotto in nero di seppia è un classico della cucina croata, oggi molto diffuso in Italia e in particolare nell'area ligure, e costituisce la base di questo primo piatto insieme alle verdure e alle spezie. Il vero tocco di classe della nostra ricetta è, tuttavia, l'aggiunta dello scorfano, un pesce ricco di potassio e estremamente saporito. Il risotto in nero allo scorfano e limone è un primo piatto perfetto per i veri intenditori e per gli amanti della raffinata cucina di mare. La commistione delicata di sapori crea una vera prelibatezza per il palato ottima da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco secco.
Preparazione
Passo 1
Tritate l’aglio, lo scalogno e il peperoncino e fateli rosolare in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete il nero di seppia e un po’ di brodo, unite metà degli asparagi e fate cuocere per un paio di minuti. Versate il riso, bagnate con altro brodo, salate e portate a cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Passo 2
Versate 3-4 cucchiai di olio in un’altra padella. Aggiungete le seppie, tagliate a pezzetti, e fate cuocere per 1 minuto. Unite gli asparagi rimasti, bagnate con il brandy e portate a cottura le seppie.
Passo 3
Tagliate i filetti dello scorfano a tocchetti di circa 2 cm, infarinateli e fateli cuocere in una padella con il burro fuso. Sfumate con il vino bianco, unite il succo di limone e fate cuocere ancora per 1 minuto.
Passo 4
Incorporate le seppiette al riso. Mescolate, distribuite nei piatti individuali, con lo scorfano al centro, spolverizzate un po’ di prezzemolo tritato e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
1 g Scorfano
250 g Asparagi
2 Seppie
1 cucchiaio Nero di seppia
q.b. Olio extravergine di oliva
100 g Burro
1 bicchiere Farina di grano
2 Succo di limone
1 bicchiere Vino bianco
1 spicchio Aglio
1 Scalogni
1 Brandy
1 Peperoncino
q.b. Brodo vegetale
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale