Risotto Giallo al Salto

Risotto Giallo al Salto

Il Risotto Giallo al Salto

Il Risotto Giallo al Salto, cugino di primo grado del Risotto alla Milanese, è un buonissimo piatto comunque di origine Lombarda; scoprine i segreti

Il Risotto Giallo al Salto, l’elaborazione della tradizione

Il Risotto Giallo al Salto solo apparentemente ricorda il cugino ultra famoso Risotto alla Milanese. Le differenze però sono diverse e decisive nel distinguere le due pietanze. Innanzitutto gli ingredienti: nella versione più famosa decisivo ai fini dell’attribuzione del giusto sapore è il midollo spinale, cosa che nella nostra ricetta risulta assente del tutto. Esiste poi una corposa friggitura dei medaglioni di Risotto ottenuti dopo la prima parte della cottura, fatto che rende squisitamente unica la nostra preparazione. Il Risotto Giallo al Salto è figlio in ogni caso delle vecchie usanze Lombarde, e nasce come riciclo del Riso precedentemente cotto. La saggezza antispreco dei nostri nonni trova qui la massima sublimazione ma non per questo motivo si deve ritenere il Riso Giallo al Salto un piatto di minore importanza.

Preparazione
Passo 1
Tritate lo scalogno e fatelo stufare in una casseruola con un filo di olio e un cucchiaio di acqua; aggiungete il riso e fatelo tostare. Unite lo zafferano in pistilli e fate cuocere per circa 10 minuti, bagnando con il brodo bollente man mano che viene assorbito (tenete il riso al dente).
Passo 2
Mantecate con il burro e il grana padano grattugiato. Aggiungete il tuorlo, mescolate e fate raffreddare in frigorifero. Una volta ben freddo, realizzate tante palline di riso di circa 200 g di peso. Disponetele in un coppapasta di circa 13 cm di diametro e schiacciatele, uniformando lo spessore. Trasferite in frigorifero e fate indurire.
Passo 3
Scaldate una padella antiaderente, aggiungete il burro chiarificato e disponete i medaglioni di riso. Fateli dorare da entrambi i lati, quindi togliete, impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
600 g Riso
40 g Scalogni
2 g Zafferano
3 l Brodo di carne
60 g Burro
80 g Grana
1 Tuorli