Risotto Friulano con lo Sclopit

Risotto Friulano con lo Sclopit

Il Risotto Friulano con lo Sclopit, un eccezionale modo per iniziare la stagione migliore dell'anno

Il Risotto Friulano con lo Sclopit ottimo e cremoso, adatto per tutte le occasioni

Il Risotto Friulano con lo Sclopit, una piacevole sorpresa dal Friuli Venezia Giulia

Il Risotto Friulano con lo Sclopit è una delicata e perfetta preparazione Friulana che regala straordinarie sensazioni al palato, sorprendendo anche i commensali più esperti. Lo Sclopit è la denominazione in dialetto Friulano della Silene vulgaris, che è una pianta spontanea tipicamente primaverile, particolarmente apprezzata per il sapore delicato dei suoi germogli. Lo stesso sapore che viene restituito in questo straordinario risotto, ottimamente mantecato e reso morbido e cremoso dalla presenza del Mascarpone e dei formaggi, per una ricetta dai contorni fantasiosi e delicati allo stesso tempo. Per mantenere alto il concetto di delicatezza non può che esserci abbinato un bianco delle alpi Friulane, in piena continuità con la tradizione e la cultura enogastronomica delle terre d'origine. Il Risotto Friulano con lo Sclopit può essere concepito quindi come prima portata per una classica cena primaverile che possa segnare l'inizio della bella stagione.

Preparazione
Passo 1
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con 2 cucchiai di olio e il prezzemolo, tritato finemente; aggiungete lo sclopit e fatelo appassire. Regolate di sale, levate e tenete da parte.
Passo 2
Fate tostare il riso in una casseruola senza grassi per un paio di minuti, mescolando. Bagnate con 1 bicchiere di vino e fate sfumare. Unite un mestolo di brodo bollente e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A 5 minuti dal termine, unite lo sclopit, regolate di sale e profumate con un po’ di prezzemolo tritato.
Passo 3
Una volta a cottura, levate, unite una noce di burro, ben freddo, il grana e il mascarpone, e mantecate per un paio di minuti. Coprite e lasciate riposare per altri 2 minuti. Distribuite il risotto nei piatti individuali, profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
1 Cipolle bianche
1 Prezzemolo
80 g Grana
1 cucchiaio Mascarpone
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe