Risotto di Mare ai Borlotti

Risotto di Mare ai Borlotti

Riso, vongole e legumi: un primo piatto della cucina mediterranea

Il Risotto di Mare ai Borlotti è un prelibato piatto al sapore di mare, ricco di gusto grazie all'accostamento tra vongole e fagioli borlotti

Risotto di Mare ai Borlotti, un primo piatto di mare molto leggero e delicato

Il Risotto di Mare ai Borlotti è un primo piatto in cui il riso diviene l'ingrediente per eccellenza. Deve essere di buona qualità e cuocere al punto giusto, per avere un risotto degno di questo nome. La variante ai frutti di mare e fagioli Borlotti freschi, garantisce un grande insieme di gusto e raffinatezza ed è ideale per essere servito in tavola durante le occasioni speciali.

Un risotto preparato a regola d'arte che unisce agli ingredienti di terra, l'intenso sapore del mare. Un risotto cucinato con l'aggiunta del brodo di pesce e arricchito con il liquido, filtrato, delle vongole. Un classico risotto di mare con i crostacei che nella fase di preparazione finale, si impreziosisce con una parte dei fagioli borlotti lasciati interi e una parte ridotti in crema. Gustoso e prelibato, è un primo piatto facile da preparare.

La sua bontà è tale da conquistare tutti. Il mix di ingredienti, riso e legumi, richiama la cucina tradizionale di una volta, quella contadina, sana e genuina. L'accostamento con le vongole regala al piatto un gusto nuovo ed innovativo. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti, le tecniche e i diversi passaggi per preparare un prelibato risotto di mare ai borlotti. Vi consigliamo di servire il piatto caldo e in mini porzioni.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete le vongole, precedentemente spurgate, in una padella con 2-3 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio schiacciato, incoperchiate e fatele aprire a fuoco vivace.
Al termine, sgusciate i molluschi, filtrate il liquido di cottura e tenete tutto da parte.
Passo 2
Scaldate in una casseruola 3-4 cucchiai di olio con l’aglio rimasto. Passate i 2/3 dei fagioli al passaverdura, versate il passato nella casseruola con l’olio, unite i fagioli interi, salate, pepate e lasciate insaporire a fuoco medio per qualche minuto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Levate, eliminate l’aglio e tenete da parte.
Passo 3
Tritate la cipolla e fatela appassire in un’altra casseruola con 2 cucchiai di olio. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con il vino, lasciate evaporare e proseguite la cottura del risotto, unendo brodo caldo man mano che viene assorbito.
Passo 4
Quando il riso è quasi cotto, aggiungete il condimento di fagioli.
Unite le vongole e un po’ del loro liquido filtrato. Levate dal fuoco, decorate con un paio di foglie di prezzemolo e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Riso
350 g Fagioli borlotti
500 g Vongole
1 Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Brodo di pesce
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Sale