Risotto con Salsiccia e Radicchio di Treviso

Risotto con Salsiccia e Radicchio di Treviso

Un risotto per tutta la famiglia

Il Risotto con Salsiccia e Radicchio di Treviso è un primo piatto saporito, gustoso ed economico. Un invitante risotto da preparare velocemente per un pranzo in famiglia

Risotto con Salsiccia e Radicchio di Treviso, a tavola con gusto

Il risotto con salsiccia e radicchio di treviso è una ricetta molto semplice da preparare e allo stesso tempo ricco di gusto grazie alla presenza della salsiccia fresca e all'eccellenza veneta del radicchio rosso. Un primo piatto sostanzioso perfetto da preparare in inverno per il pranzo in famiglia della domenica.

Il risotto con salsiccia e radicchio di treviso è una ricetta economica e viene spesso servito come primo piatto accompagnato con dell'ottimo vino rosso fermo, atto ad esaltare ogni singolo sapore della pietanza. Per trasformare questo semplice pietanza a base di riso in un primo piatto gourmet, vi consigliamo di utilizzare, come guarnizione del piatto, una foglia a crudo di radicchio di Treviso.

Attenzione alla qualità del riso, fondamentale per una perfetta riuscita del risotto con salsiccia e radicchio rosso. In questa ricetta viene utilizzato il riso carnaroli che con i suoi chicchi grossi è ideale per i risotti in quanto tiene ben legata la mantecatura. Il risultato di una mantecatura cremosa e perfetta, non dipende solo dal burro e dal formaggio grattugiato, ma anche dall'amido del riso rilasciato durante la cottura. Vediamo nel dettaglio come preparare un saporito risotto con salsiccia e radicchio.

Preparazione
Passo 1
Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 40 g di burro. Aggiungete la salsiccia, spellata e sgranata, e fate rosolare per qualche minuto. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino rosso e fate sfumare. Levate e tenete da parte.
Passo 2
Versate il riso in un’altra casseruola e fatelo tostare a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolando. Unite un mestolo di brodo bollente, aggiungete la salsiccia e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. Mentre il risotto è in cottura, lavate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a listerelle.
Passo 3
A 5 minuti dal termine di cottura del risotto, unite il radicchio, regolate di sale e pepate. Una volta pronto, levate il risotto dal fuoco. Mantecate per un paio di minuti con 50 g di burro, ben freddo, e abbondante parmigiano, incoperchiate e lasciate riposare per altri 2 minuti. Impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
250 g Salsicce
2 cespi Radicchio
1 Cipolle
50 ml Vino rosso
q.b. Brodo vegetale
90 g Burro
q.b. Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe