Risotto con Piselli Croccanti

Un primo piatto a regola d'arte, in cui l'ingrediente principale è uno ma si fa in due. Il gioco di prestigio lo fa chef Nalon nel risotto con piselli croccanti. Un raffinato risotto mantecato al brodo al quale si unisce in dirittura di arrivo la crema di piselli crudi e parmigiano. L'effetto ci stupirà per il suo sapore delicato e avvolgente, esaltato dalla comparsa di cialde croccanti fatte con i baccelli, trasformando lo scarto in un fiore all'occhiello. Ma non è finita qui, a mettere la firma una leggera colata di olio aromatizzato alle erbe, il tocco di classe che rende il tutto perfetto. Un primo da proporre per una cena raffinata, la ricetta del risotto con piselli croccanti di Gregori Nalon va gelosamente custodita.
Preparazione
Passo 1
Per l’olio aromatico
Emulsionate tutti gli ingredienti.
Passo 2
Per la crema di piselli crudi
Mettete nell’omogeneizzatore i piselli surgelati e frullate, unite tutti gli ingredienti e passate al setaccio fine. Tenete le bucce.
Passo 3
Per le cialde di piselli
Mescolate tutti gli ingredienti, quindi in un padellino antiaderente, formate delle cialdine.
Passo 4
Per la finitura
Tostate il riso a secco. Bagnate con brodo ed avviate la cottura. Unite la crema di piselli verdi crudi a qualche minuto della fine della cottura.

Lasciate riposare quindi mantecate con olio e parmigiano. Sistemate nel piatto, al centro inserite le cialdine croccanti, quindi cospargete con l’olio alle erbe aromatico.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Riso
40 g Parmigiano
30 g Olio extravergine di oliva
2 kg Piselli
1 Cipolle bianche
q.b. Alloro
1 Carote
q.b. Sedano
q.b. Sale
1 Albumi d'uovo
10 g Fecola
Per l'olio aromatico
q.b. Menta
30 g Olio extravergine di oliva
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe