Risotto con le Quaglie

Risotto con le Quaglie

Il saporito risotto dei cacciatori

Il Risotto con le Quaglie è un primo piatto di riso abbinato alla carne e profumato da spezie e verdure

Il risotto con le quaglie: un primo piatto dall'antica tradizione culinaria

Il risotto con le quaglie è un primo piatto o un piatto unico di riso con un ricco e gustoso condimento di carne. Le quaglie sono avvolte nella pancetta di maiale e nelle foglie di salvia e sono prima cucinate arrosto e unite al riso in un secondo momento. Il risotto con le quaglie è una pietanza classica della tradizione culinaria dell'Italia Settentrionale e, infatti, era un tipico piatto che i cacciatori erano soliti preparare.

La quaglia selvatica è una carne bianca di volatile molto apprezzata nella nostra gastronomia grazie al gusto leggero e delicato e alla sua digeribilità. Questa deliziosa carne rende il meglio cucinata arrosto e insaporita dalle spezie e, insieme al riso, dà vita a un sostanzioso piatto unico. Questa pietanza si prepara in modo facile e si consiglia di cucinarla in occasioni informali. Il risotto con le quaglie è un piatto rustico e casereccio a cui nessuno riesce a resistere!

Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate le quaglie. Salate e pepate il loro interno e inserite in ciascuna due foglie di salvia. Avvolgetele con metà delle fette di pancetta e legatele con dello spago da cucina. Fatele dorare in una teglia da forno con un po’ di olio, spruzzatele con il vino bianco, regolate di sale e di pepe e infornate a 180 °C per 40 minuti.
Passo 2
Tagliate le verdure a brunoise, tritate l’altra metà della pancetta e fate rosolare il tutto in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Versate il riso e tostatelo per un paio di minuti. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Unite 1 mestolo di brodo caldo e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura unite parte del sugo delle quaglie.
Passo 3
Al termine, regolate di sale, levate dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato. Servite il risotto con a parte due quaglie per persona, irrorate con il loro sugo di cottura.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
200 g Pancetta
8 Quaglie
40 g Burro
60 g Parmigiano
16 foglie Salvia
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 costa Sedano
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo di carne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe