Risotto con la Zucca e Ragù di Costine

Risotto con la Zucca e Ragù di Costine

Un piatto completo e ricco di gusto

Risotto con la zucca e ragù di costine è una gustosa ricetta da preparare nelle stagioni in cui la zucca è protagonista delle tavole. Un piatto a base di risotto alla zucca condito con un succulento ragù di costine

Il Risotto alla Zucca con Ragù di Costine, ricco di dolcezza e colmo di sapore

Nel più che variegato mondo delle ricette di Riso, il risotto alla zucca con ragù di costine trova la sua perfetta collocazione ai massimi livelli. Il retrogusto dolciastro della Zucca si mescola alla perfezione con la carne di Maiale rendendo la pietanza di assoluta rilevanza, colma di ottimi gusti e sapori. La cremosità del Risotto è accentuata dalla mantecatura eseguita con estrema cura, rendendo la ricetta perfetta per occasioni particolari di festa o ricorrenze di varia natura.

Il sapiente dosaggio delle erbe aromatiche poi, dona al piatto una perfetta nota di gentilezza, attenuando senza annullare la parte tendenzialmente dolciastra della Zucca. La presenza dei vari ingredienti suggerisce un'origine nordica. Il risotto alla zucca con ragù di costine è una preparazione invernale o autunnale a cui può essere abbinato un ricco vino rosso dal gusto secco e deciso. Una ricetta un pò insolita ma che vale la pena provare!

Preparazione
Passo 1

Per il ragù

Infarinate leggermente le costine e mettetele da parte.
Mondate e tritate il sedano, le carote e la cipolla. Raccogliete il trito in una casseruola con un filo di olio e preparate un soffritto. Unite le costine e fatele rosolare per qualche minuto, girandole da entrambe le parti. Bagnate con 1 bicchiere di vino e fate sfumare.
Passo 2
Aggiungete il concentrato di pomodoro, diluito in un po’ di brodo caldo, profumate con il mazzetto aromatico e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, scalzate la carne delle costine dall’osso, tagliatela a coltello e rimettetela nella casseruola. Al termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 3

Per il risotto

Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio. Versate il riso nella casseruola e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con 1 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Unite un mestolo di brodo e il soffritto di cipolla, e proseguite la cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A circa metà della cottura, unite anche la polpa di zucca, tagliata a dadini.
Passo 4
Una volta pronto, levate dal fuoco, aggiungete il burro, ben freddo, e il parmigiano, e mantecate per un paio di minuti. Incoperchiate e lasciate riposare per altri 2 minuti.
Distribuite il risotto alla zucca nei piatti individuali, fare un piccolo buco al centro del riso e versare una generosa cucchiaiata di ragù.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Riso Vialone
400 g Zucca
1 Cipolle bianche
1 bicchiere Vino bianco
1 l Brodo di carne
50 g Burro
50 g Parmigiano
Per il ragù
500 g Costolette di maiale
1 Carote
1 Sedano
1 Cipolle bianche
1 bicchiere Vino rosso
1 cucchiaio Farina di grano
1 cucchiaio Salsa di pomodoro
1 mazzo Erbe aromatiche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe