Risotto con la Zucca e Provola affumicata

Risotto con la Zucca e Provola affumicata

Il colore dell'autunno nel risotto con la zucca e provola affumicata

Risotto con la Zucca e Provola affumicata è il piacevole incontro del sapore delicato della zucca con quello deciso della provola affumicata per un risotto dal gusto davvero originale

Un classico rinnovato: Risotto con la Zucca e Provola affumicata

La tradizione culinaria italiana è la più vasta e fantasiosa al mondo e vanta numerosissime ricette con gli ingredienti più disparati e gustosi. Il risotto con la zucca e provola affumicata è sicuramente uno di questi. Esistono tanti di quegli ingredienti e tanti di quegli accostamenti che è possibile realizzare un piatto che soddisfi qualunque palato e qualunque gusto.

I risotti si prestano facilmente alle ricette più impensabili e sposano benissimo con qualsiasi tipo di alimento, che sia carne o pesce, che siano verdure o formaggi. Il risotto con la zucca è certamente un classico della nostra tradizione e, in particolar modo, delle regioni del nord Italia. Si tratta di un piatto decisamente autunnale, semplice e gustoso.

Se al risotto alla zucca provate ad aggiungere la provola affumicata resterete sorpresi del risultato. Il gradevole contrasto tra la dolcezza della zucca e il sapore deciso della provola affumicata, creerà un primo piatto dal gusto originalissimo che stupirà grandi e piccini.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la calottina superiore alle provole quindi, con un coltellino, svuotatele del formaggio, lasciando circa 1 cm di bordo. Fate a dadini il formaggio estratto e tenetelo da parte.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una casseruola, versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con un po’ di brodo e fate cuocere il risotto, aggiungendo altro brodo, man mano che viene assorbito. Dopo una decina di minuti aggiungete la zucca e il formaggio a dadini, regolate di sale e portate cottura.
Passo 3
Levate dal fuoco, mantecate con il burro ben freddo, versate il risotto nelle forme di provola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
4 Provola
200 g Zucca
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
40 g Burro
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale