Risotto con Finocchi, Limone e Pane alle Olive

Dopo le grandi abbuffate del fine settimana, parte la ricerca di ricette veloci, rinfrescanti e rigorosamente light. Il risotto con finocchi, limone e pane alle olive è un regalo di chef Valbuzzi per un pranzetto sfizioso e leggero. Profumatissima la crema di finocchi che avvolge il riso, un aroma intenso che prepara il palato al gusto balsamico e inebriante delle scorze di limone e alla sorpresa croccante della granella di pane alle olive, tre sapori in equilibrio perfetto. Un primo piatto molto particolare ed elegante, da sfruttare anche in quelle occasioni in cui c'è da far colpo pur conservando la semplicità della ricetta.

Altre ricette di risotti

La ricetta del risotto ai fiori di zucca panati e prugne La ricetta del risotto con piselli croccanti La ricetta del risotto di agretti e porro La ricetta del risotto agli asparagi bianchi e scampi Una vera chicca per una pausa pranzo con stile e leggerezza, il risotto con finocchi, limone e pane alle olive vi conquisterà.
Preparazione
Passo 1
Preparate un soffritto di scalogno e olio. Aggiungete i finocchi tagliati finissimi. Lasciate stracuocere, aggiungendo un bicchiere di acqua.

Tostate il riso con un filo di olio, sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo fino a cottura. Una volta cotti i finocchi riduceteli in crema e tenete da parte.
Passo 2
Frullate il pane insieme alle olive e saltatelo in padella fino a quando diventa croccante. A metà cottura del riso aggiungete la crema di finocchi e abbondanti scorze di limone.

Una volta cotto mantecate con parmigiano e burro. Servite con sopra le briciole di pane e decorate con la barba dei finocchi.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Riso
2 Finocchi
1 l Brodo vegetale
1 Scalogni
1 bicchiere Vino bianco
15 g Burro
1 Limoni
50 g Parmigiano
2 fette Pane integrale
20 g Olive nere
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe