Tempo
20 minuti
Il Risotto Birra, Speck e Ricotta è un primo piatto dal sapore deciso, saporito e cremoso. Un risotto preparato con semplici ingredienti come birra, speck e ricotta, capaci di rendere ricco anche il più semplice dei menu
Il risotto birra speck e ricotta è una pietanza estiva gustosa, ricca e molto coreografica. Un risotto dal sapore inconfondibile e unico grazie alla presenza negli ingredienti di un bicchiere di birra, preferibilmente chiara, che va ad esaltare il gusto del risotto senza nascondere il sapore leggermente affumicato dello speck. Rispetto ad altri tipi di risotti, i tempi di cottura sono abbastanza ridotti ed inoltre la ricetta è molto semplice da realizzare anche per coloro che non hanno molta confidenza con i fornelli.
Si inizia con la preparazione di un risotto semplice a base di speck e zucchine per poi sfumare il riso con la birra fredda in modo da abbassare la temperatura della cottura e permettere l'uscita dell'amido del riso. Il risotto birra speck e ricotta si caratterizza per il suo sapore, per la leggerezza e per la cremosità. Profumato e saporito, viene mantecato, alla fine della cottura, a fuoco spento, con la ricotta invece del burro. Questo permette di avere una ricetta sicuramente molto più leggera e delicata.
In assenza della ricotta, potete mantecare il risotto birra speck e zucchine con lo stesso quantitativo di robiola o altro formaggio semi fresco. L'importante è saper abbinare il sapore del formaggio con quello degli altri ingredienti del risotto. Il risotto birra speck e ricotta si adatta perfettamente alle occasioni informali ed ai pranzi domenicali in famiglia. Il suo sapore deciso e delicato saprà stupire piacevolmente i commensali con un palato raffinato. Andiamo nel dettaglio per vedere come preparare un cremoso e saporito risotto birra speck e ricotta.
Tempo
20 minuti
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
In tegame