Risotto asparagi porcini e crudo, un piatto raffinato

Risotto Asparagi Porcini e Crudo

Risotto asparagi porcini e crudo, un piatto dal gusto intenso

Il risotto asparagi porcini e crudo è un piatto semplice da realizzare, caratterizzato da ingredienti dai gusti intensi e raffinati, come il porcino.

Un risotto dal gusto raffinato

Il risotto asparagi porcini e crudo è un primo che presenta degli ingredienti gustosi e genuini. Come prima cosa si mettono in ammollo i porcini. Nel mentre si fa rosolare della cipolla a cui andrà aggiunto il riso, il tutto poi sfumato con del vino.

Successivamente si aggiungono i porcini. Si continua con la cottura del riso e verso la fine si aggiungono gli asparagi. Ultimata la cottura si condisce il riso con il parmigiano e il burro, si aggiunge il prosciutto e infine un asparago come decorazione. La preparazione del risotto asparagi porcini e crudo è abbastanza semplice.

Il riso si presenta con un gusto intenso e delicato, merito dei porcini e con una consistenza cremosa data dal burro. Questo piatto è conosciuto anche con il nome di "risotto alla Giuseppe Verdi" in quanto originariamente era stato dedicato proprio al compositore italiano. Ora non ti resta che leggere nel dettaglio il procedimento per preparare questo risotto e deliziare i tuoi ospiti!

Preparazione
Passo 1
Mettete in ammollo in acqua calda i porcini secchi. Fate rosolare la cipolla con un filo di olio in una casseruola. Unite il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e i porcini, scolati dalla loro acqua di ammollo e tritati finemente.
Passo 2
Fate cuocere il riso, unendo man mano il brodo necessario, e a 3/4 di cottura unite gli asparagi, lessati e tagliati a rondelle (tenetene da parte quattro per la guarnizione finale). Regolate di sale e di pepe. Quando il riso è ormai cotto, spegnete e mantecate con il burro e il parmigiano. Impiattate, guarnite con il prosciutto, tagliato a listerelle sottili, e un asparago, tagliato a metà.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso Vialone
200 g Asparagi
20 g Funghi porcini
100 g Prosciutto crudo
1 cucchiaio Cipolle bianche
1 bicchiere Vino bianco
1 l Brodo di carne
50 g Parmigiano
30 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe