Risotto alle Zucchine Fiorentine

Risotto alle Zucchine Fiorentine

Il Risotto alle Zucchine Fiorentine, delicato e gustosissimo, perfetto per tutte le occasioni

Il Risotto alle Zucchine Fiorentine, un delicato esempio di come si può ottenere il massimo con pochi, umili ingredienti

Il Risotto alle Zucchine Fiorentine, semplice e delicato, gustoso e saporito

Il Risotto alle Zucchine Fiorentine è un primo piatto semplice, dagli ingredienti umili ed economici ma dall'innegabile gusto e dal grande sapore in tavola. Una preparazione tutto sommato agevole permette di produrre un servizio di un piatto dai toni comunque alti, per avere il massimo risultato con il minimo sforzo. Adattabile a diverse occasioni, si lascia anche modificare sfruttando l'enorme potenzialità del Riso, che presenta tantissimi tipi di chicco, di colore, e mille sfaccettature che ne fanno un ingrediente non solo buono da gustare ma anche molto preciso e dispensatore di proprietà nutrizionali. La creatività dello chef si potrebbe applicare non solo in questo senso, ma anche ad esempio, giostrando le porzioni, per andare a realizzare dei mini piatti ad uso e consumo di buffett o aperitivi vari, per un diverso modo di far apprezzare questa ottima ricetta.

Preparazione
Passo 1
Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio; nel frattempo sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Unitele allo scalogno e fate insaporire per qualche minuto. Al termine, prelevate le zucchine con il soffritto e tenete da parte.
Passo 2
Versate il riso nella stessa casseruola e fatelo tostare a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolando. Bagnate con un mestolo di brodo bollente e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Passo 3
A 5 minuti dal termine della cottura, unite le zucchine con il soffritto, regolate di sale e pepate. Una volta a cottura, profumate con un po’ di menta, spezzettata, e mescolate. Incoperchiate, lasciate riposare per un paio di minuti, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
300 g Zucchine
1 Scalogni
1 Menta
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe