Risotto alle Zucchine con Burro al Salmone

Risotto alle Zucchine con Burro al Salmone

Risotto alle zucchine con burro al salmone, una ricetta originale

Il risotto alle zucchine con burro al salmone è una ricetta elaborata, ideale per ogni occasione, con un gusto fresco e una consistenza corposa.

Una ricetta elaborata e ricca di gusto

Il risotto alle zucchine con burro al salmone è un piatto ricco di ingredienti e di sapori. Il riso viene condito dal burro unito al salmone e al pepe rosa, un abbinamento di sapori particolare, con il gusto delicato del salmone che si integra in maniera ottimale con quello più forte e intenso del pepe. Il condimento del riso viene ultimato con l'aggiunta delle zucchine, che contribuiscono a donare consistenza al piatto e aggiungono un'ulteriore nota di freschezza. La preparazione del risotto alle zucchine con burro al salmone non è molto complicato, ma richiede comunque attenzione per via dei diversi passaggi necessari. La cottura invece risulta abbastanza veloce. Questo primo piatto va servito in piccole porzioni all'interno di bicchierini individuali, risultando quindi una portata adatta per i buffet. Ora non ti resta che scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti e deliziare i tuoi ospiti con questo particolare risotto!

Preparazione
Passo 1
"Per il burro al salmone: tritate finemente il salmone e pestate grossolanamente 1 cucchiaio di pepe rosa. Raccogliete il burro in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno, finché diventa cremoso. Unite il salmone e il pepe e lavorate ancora."
Passo 2
"Trasferite il burro su un foglio di pellicola trasparente, avvolgetelo e mettetelo in frigorifero per 10-15 minuti. Foderate uno stampino di alluminio con altra pellicola. Levate il burro dal frigo, liberatelo dalla pellicola, trasferitelo nello stampino e compattatelo. Coprite con carta di alluminio e rimettete in frigo per almeno 1 ora."
Passo 3
"Per il risotto: lavate e asciugate le zucchine, poi spuntatele tagliatele a fette e fatele trifolare per pochi minuti in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Levatele e tenetele da parte."
Passo 4
"Affettate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con una noce di burro e 2 cucchiai di olio. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate con un mestolo di brodo e portate a cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito."
Passo 5
"A pochi minuti dal termine, aggiungete le zucchine e regolate di sale. Distribuite il risotto in bicchierini individuali, completate con una rondella di burro aromatizzato e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
2 Zucchine
1 Cipolle bianche
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
125 g Burro
2 fette Salmone
q.b. Pepe rosa