Risotto alle Rane e Fiori di Zucca

Risotto alle Rane e Fiori di Zucca

Straordinario connubio tra Rane e Riso

Il Risotto alle Rane e Fiori di Zucca è un primo piatto che testimonia l'elevato grado di evoluzione dell'alta cucina.

Risotto alle Rane e Fiori di Zucca, un gustosissimo primo piatto impreziosito dalla bontà di pregiatissime rane e fiori di zucca di agricoltura tradizionale

Il Risotto alle Rane e Fiori di Zucca rientra nei piani menù dei migliori ristoranti dello stivale e, da nord a sud, riesce a catturare l'attenzione dei palati che maggiormente vanno alla ricerca di novità culinarie.

Gli aromi inseriti gradualmente in fase di cottura del riso costituiscono la base principale attraverso la quale il risotto diventerà ricco di sapori e relativamente profumato.

Esistono al mondo tanti buongustai che però si mostrano un tantino scettici di fronte alla degustazione della carne bianca di rana, considerata un cibo pregiato e altamente raffinato. Il risotto preparato in questo modo assicura gusto, innovazione e bontà ad altissimi livelli.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete le rane in una casseruola, coprite con abbondante acqua, profumate con il mazzetto aromatico e l’alloro, e lessatele per 4 minuti a partire dal bollore. Poi, scolatele e ricavate la polpa, tenendo da parte le ossa. Filtrate il brodo di cottura delle rane, unite le ossa, rimettete sul fuoco e fate sobbollire per circa 1 ora, schiumando di tanto in tanto.
Passo 2
Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in un’altra casseruola con una noce di burro e un filo di olio. Prelevate il soffritto e tenetelo da parte. Nella stessa casseruola unite il riso e fatelo tostare a fuoco vivace per un paio di minuti. Quindi, sfumate con 1 bicchiere di vino.
Passo 3
Unite un mestolo del brodo preparato, ben caldo, e il soffritto, e proseguite la cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A pochi minuti dal termine, aggiungete la polpa delle rane e regolate di sale.
Passo 4
Levate, aggiungete i fiori di zucca, tagliati a listerelle, e mantecate per un paio di minuti con il burro rimasto, ben freddo, e abbondante parmigiano. Profumate con un po’ di prezzemolo e una macinata di pepe, mescolate, lasciate riposare per altri 2 minuti e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
400 g Rane
8 Fiori di zucca
1 Bouquet garni
1 Prezzemolo
1 Alloro
1 Cipolle bianche
q.b. Vino bianco
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe