Risotto alle Ortiche e Triglie

Risotto alle Ortiche e Triglie

Il Risotto alle Ortiche e Triglie, una poesia per il nostro palato

Il Risotto alle Ortiche e Triglie, un piatto soavemente gustoso, facile e raffinato allo stesso tempo

Il Risotto alle Ortiche e Triglie, raffinatezza ed arte messe insieme

Il Risotto alle Ortiche e Triglie rappresenta un artistico modo di intendere uno dei principali ingredienti della cucina mondiale, il Riso. Ricchissimo di proprietà nutritive e di varietà di genere, è sicuramente uno degli elementi più consigliati in tema non solo di gusto e piacevolezza al palato, ma anche di proprietà nutritive, che lo rendono perfetto per qualsiasi regime alimentare o dieta che dir si voglia. Il Risotto alle Ortiche e Triglie unisce al suo interno due elementi dalla raffinatezza estrema, dai gusti decisi e forti, ed anche perfettamente combinabili tra di loro. Le Ortiche con quella sua parte leggermente urticante si combina con la Triglia in una ricetta cremosa e deliziosa allo stesso tempo. Le proprietà di questa pianta molto nota in erboristeria si prolungano in questa ricetta, rendendola perfetta sotto tutti i punti di vista. La massima attenzione va data alla sfilettatura del pesce che deve essere fatta a regola d'arte per evitare noiosi inconvenienti con le lische.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a dadini metà dei filetti di triglia, e tenete interi gli altri. Lavate molto bene le foglie di ortica indossando un paio di guanti. Raccogliete le foglie in una casseruola, coprite di acqua, portate a bollore e lessate a fuoco moderato per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, scolatele e conservate l’acqua di cottura. Quindi frullatele nel mixer fino a ottenere una sorta di crema.
Passo 2
Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio e una noce di burro. Levate il soffritto, versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con 1 bicchiere di vino e fate sfumare.
Passo 3
Unite il soffritto di cipolla e un mestolo di brodo, e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito, alternandolo con un po’ di acqua di cottura delle ortiche. A circa metà della cottura, aggiungete i dadini di triglia. Poco dopo, iniziate ad aggiungere anche la crema di ortiche, mescolando.
Passo 4
Mentre il risotto è in cottura scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, quindi unite i filetti di triglia, dalla parte della pelle e fateli saltare per 2-3 minuti. Al termine salate e pepate.
Passo 5
Una volta a cottura, levate il risotto dal fuoco, unite un filo di olio e mantecate per un paio di minuti. Incoperchiate e lasciate riposare per altri 2 minuti prima di servire, guarnendo ogni piatto con i filetti di triglia saltati.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
16 Triglie
1 Cipolle bianche
1 Aglio
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe