Risotto alla Zucca e Rosmarino in Sfoglia

Risotto alla Zucca e Rosmarino in Sfoglia

Inconfondibile gusto racchiuso in leggeri e sfiziosi cestini in sfoglia

Un gustoso e raffinato risotto tradizionale servito in cestini croccanti di pasta fillo, è il Risotto alla Zucca e Rosmarino in Sfoglia. Semplice da preparare per portare a tavola sapore e profumo tipico della cucina mediterranea

Risotto alla Zucca e Rosmarino in Sfoglia, un raffinato primo piatto gourmet 

Nella presentazione dei piatti a tavola, anche l'occhio vuole la sua parte. Si dice che un piatto si mangia sempre due volte: prima con gli occhi e poi con la bocca. Allora perchè non stupire i nostri ospiti presentando un saporito risotto alla zucca profumato con rosmarino e servito in cestini di sfoglia croccante?

Il risotto alla zucca e rosmarino in sfoglia è molto particolare, gustoso e saporito. Si prepara facilmente e può essere un'ottima idea per cucinare un semplice e profumato risotto alla zucca non solo buono ma anche bello da vedere. I cestini croccanti in sfoglia di pasta fillo sono quel particolare in più che rendono il nostro risotto alla zucca un primo piatto davvero gourmet.

Preparazione
Passo 1
Affettate 1 cipolla e fatela rosolare in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio.
Unite la polpa di zucca tagliata a dadini e fate saltare per 5-6 minuti, poi levate e tenete da parte. Tritate gli aghi del rametto di rosmarino.
Passo 2
Capovolgete quattro stampini individuali in alluminio e imburrateli. Spennellate con un po’ di burro fuso tre fogli di pasta fillo. Tagliate ogni foglio in quattro, ottenendo così 12 quadrati.
Rivestite gli stampini, premendo bene la tripla sfoglia, per farle prendere la forma.
Infornate a 180 °C e fate cuocere per 15 minuti, o finché saranno dorati. Poi levateli, lasciateli raffreddare e sformateli.
Passo 3
Affettate la cipolla rimasta e fatela appassire in un’altra casseruola con una noce di burro e 2-3 cucchiai di olio.
Versate il riso e fatelo tostare.
Bagnate con il vino e fate evaporare, unite un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura, unite la zucca (tenendo da parte qualche dadino) e gli aghi di 1 rametto di rosmarino.
Passo 4
Levate dal fuoco, aggiungete la toma tagliata a dadini, una noce di burro e il parmigiano e mantecate. Distribuite il risotto nei cestini di fillo, decorate con un ciuffetto di rosmarino e qualche cubetto di zucca, tenuto da parte, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
200 g Zucca
1 Pasta fillo
100 g Toma
60 g Parmigiano
2 Cipolle bianche
2 rametti Rosmarino
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
ed inoltre
4 Stampini monoporzioni