Risotto alla Zucca e Mandorle

Risotto alla Zucca e Mandorle

Prelibato risotto con delicata crema di zucca e croccanti mandorle tostate

Il Risotto alla Zucca e Mandorle è un goloso primo piatto dal sapore delicato e autunnale. Un piatto dolce e raffinato, facile da preparare ed economico

Delizioso e invitante Risotto alla Zucca e Mandorle, un primo piatto perfetto per ogni occasione

Per tutti gli amanti della zucca ecco una ricetta imperdibile: il risotto zucca e mandorle. Con la zucca è possibile realizzare un'innumerevole quantità di ricette, dal grande classico, come la zuppa e i ravioli, fino alle creazioni più originali e innovative. Oggi vi proponiamo un primo piatto dal sapore tradizionale, ma che riesce comunque a sorprendere, grazie all'aggiunta di raffinate e croccanti scaglie di frutta secca, le mandorle tostate.

Il delicato e sfizioso risotto alla zucca e mandorle è ottimo da servire nelle occasioni più semplici, ma anche durante una cena formale con ospiti d'eccezione. La dolcezza della zucca si sposa magnificamente con la delicatezza delle croccanti mandorle, e contrasta con l'aroma pungente della noce moscata. Il risultato è senz'altro un piatto di grande effetto, al quale nessuno può rinunciare. Non vi resta che provarlo! Un consiglio: se avete tanti ospiti a cena e poco tempo per tagliare la zucca, provate a cucinarla intera, con ripieni a piacimento.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la polpa di zucca a tocchetti. Portate a bollore 1 litro di brodo di carne, profumate con la foglia di alloro, aggiungete i tocchetti di zucca e fate cuocere per una ventina di minuti, o comunque finché il brodo si sarà ristretto quasi completamente.
Passo 2
Levate dal fuoco profumate con una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe, frullate tutto con il mixer a immersione e tenete da parte.
Passo 3
Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con una noce di burro e un filo di olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, bagnate con il vino e fate sfumare. Quindi portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
A tre quarti di cottura unite il passato di zucca.
Passo 4
Una volta pronto, levate il risotto dal fuoco.
Mantecate con una noce di burro e il parmigiano, completate con le mandorle in scaglie, tostate precedentemente in forno.
Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Zucca
320 g Riso Vialone
1 Cipolle bianche
1 bicchiere Vino bianco
50 g Parmigiano
1 foglia Alloro
2 l Brodo di carne
q.b. Burro
q.b. Mandorle
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe