Risotto alla Zucca e Mandorle
Risotto alla zucca e mandorle: un primo piatto prelibato e sfizioso
Il risotto alla zucca e mandorle è un goloso primo piatto dal sapore delicato e autunnale.
Come preparare il delizioso e invitante risotto alla zucca e mandorle, un primo piatto ricco di gusto e perfetto per ogni occasione
Con la zucca è possibile realizzare un'innumerevole quantità di ricette, dai grandi classici, come gli sfinci siciliani, fino alle creazioni più originali e innovative. Oggi vi proponiamo un primo piatto dal sapore tradizionale, ma che riesce comunque a sorprendere, grazie all'aggiunta di raffinate e croccanti scaglie di frutta secca. Stiamo parlando del fragrante e sfizioso risotto alla zucca e mandorle, ottimo da servire nelle occasioni più semplici, ma anche durante una cena formale con ospiti d'eccezione.
La dolcezza della zucca si sposa magnificamente con la delicatezza delle mandorle, e contrasta con l'aroma pungente della noce moscata. Il risultato è senz'altro un piatto di grande effetto, al quale nessuno può rinunciare. Non vi resta che provarlo!
Preparazione
Passo 1
"Tagliate la polpa di zucca a tocchetti. Portate a bollore 1 l di brodo di vitello, profumate con la foglia di alloro, aggiungete i tocchetti di zucca e fate cuocere per una ventina di minuti, o comunque finché il brodo si sarà ristretto quasi completamente."
Passo 2
"Levate dal fuoco profumate con una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe, frullate tutto con il mixer a immersione e tenete da parte.
Passo 3
"Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con una noce di burro e un filo di olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, bagnate con il vino e fate sfumare. Quindi portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A tre quarti di cottura unite il passato di zucca."
Passo 4
"Una volta pronto, levate il risotto dal fuoco. Mantecate con una noce di burro e il parmigiano, completate con le mandorle in scaglie, tostate in forno, portate in tavola e servite."