Risotto alla Zucca

Risotto alla Zucca

Un classico della tradizione autunnale: il dolce e saporito risotto alla zucca

Un primo piatto dal gusto avvolgente e saporito, il tanto amato Risotto alla Zucca è pronto da servire in tavola

Un grande classico dal sapore autunnale: il risotto alla zucca

Appartenente alla tradizione più classica della gastronomia italiana, il risotto alla zucca è un primo piatto molto amato, che non delude mai sulle tavole autunnali. Questa ricetta, semplice e naturale, sa incarnare perfettamente le atmosfere calde e fragranti dell'orto, ed è perfetta per riscaldare il nostro menù nelle fredde giornate di autunno e di inverno.

Tutto quello che occorre per realizzare questo buonissimo piatto sono pochi ma diversi ingredienti, tutti accomunati dalla grande genuinità: un po' di brodo vegetale, dall'aromatica salvia, una cipolla, un bicchiere di vino bianco, che saranno necessari alla rosolatura, oltre ovviamente al riso e alla vera e propria protagonista del piatto, la colorata, nutriente e dolce zucca.

La preparazione del risotto alla zucca è pratica e veloce: in mezz'ora riuscirete a servire un concentrato di gusto vivace e delicato al tempo stesso. Un gustoso e saporito risotto che potrete guarnire con una juliene di zucca fritta, senza dimenticare un'abbondante spolverata di parmigiano.

Preparazione
Passo 1
Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare con 60 g di burro e un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti e la salvia e fate cuocere per 8 minuti.
Passo 2
Unite il riso, mescolate e sfumate con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino, versate lentamente il brodo caldo, salate e portate a cottura.
Passo 4
Togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro, il grana e una macinata di pepe. Guarnite con una julienne di zucca fritta.

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
500 ml Brodo vegetale
1 Cipolle bianche
400 g Zucca
100 g Grana
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Salvia
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe nero