Risotto alla Verza e Grana con Scaloppe di Foie Gras

Risotto alla Verza e Grana con Scaloppe di Foie Gras

Risotto alla Verza e Grana con Scaloppe di Foie Gras, un primo piatto leggero dalla consistenza part

Il Risotto alla Verza e Grana con Scaloppe di Foie Gras è un primo piatto di gran classe della cucina Italiana.

Risotto alla Verza e Grana con Scaloppe di Foie Gras, un primo piatto intenso per una cucina da leoni

Il Risotto alla Verza e Grana con Scaloppe di Foie Gras costituisce una pietanza dalle mille particolarità. Si realizza rigorosamente tramite l'uso di ingredienti di pregevole fattura. Il riso, protagonista principale in fase di preparazione della pietanza, deve essere di qualità Carnaroli In modo tale da garantire al piatto la giusta dose di bontà e genuinità. Il battuto di verza e grana si ottiene tramite tecniche e metodi culinari innovativi. Anche in questo caso la qualità degli ingredienti è indispensabile. Si utilizzano: la verza, l'aglio, il burro, il grana grattugiato, la noce moscata, il sale e il pepe da utilizzare con parsimonia la componente aromatica del piatto è data dalle foglie di salvia, dal miele e dal vino bianco, atto a garantire al piatto unbuon profumo.

Preparazione
Passo 1
"Mondate la verza, lavatela e lessatela per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolatela, immergetela in acqua e ghiaccio, quindi strizzatela e tritatela con l’aglio. Scaldate 60 g di burro in una padella, unite il trito e fate insaporire per 4-5 minuti. Poi levate e lasciate raffreddare. Raccogliete il trito in una terrina, unite il grana, salate, profumate con una grattugiata di noce moscata, pepate e amalgamate. "
Passo 2
"Per il risotto, fate appassire la cipolla tritata in una casseruola con metà burro e 1 cucchiaio di olio. Aggiungete il riso, fatelo tostare per 2 minuti, sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Bagnate con un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. Levate dal fuoco, regolate di sale e mantecate con il burro rimasto e il grana. Unite il composto di verza e grana, mescolate, incoperchiate e tenete da parte. "
Passo 3
"Fate fondere il burro in una padella con le foglie di salvia. Unite le fette di foie gras e fatele rosolare 2 minuti per parte. Quindi scolatele e tenetele da parte. Sgrassate il fondo di cottura del foie gras, bagnate con il vino bianco, unite il miele e fate ridurre fino a ottenere una salsina cremosa. Distribuite il risotto nei piatti individuali, con sopra il foie gras, nappate con la salsa preparata, spolverizzate con lamelle di tartufo e servite. "

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Riso
80 g Burro
1 Cipolle bianche
50 g Grana
2 l Brodo
1 bicchiere Vino bianco
100 g Tartufo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
500 g Verza
2 Aglio
q.b. Noce moscata
q.b. Pepe
4 Salvia
2 cucchiai Miele