Risotto alla Spigola

Risotto alla Spigola

Uno spettacolare servizio, è quello che si merita lo straordinario Risotto alla Spigola

Un bellissimo esempio di come delicatezza e gusto possano andare a braccetto, ecco il pregio del Risotto alla Spigola

Il Risotto alla Spigola, delicato e raffinato, sempre in prima fila nella classifca dei migliori gusti in tavola

Il Risotto alla Spigola è un primo piatto di pesce tanto semplice quanto delicato nelle sue tonalità di sapore. Gli aromi sono perfettamente sottolineati dal mix di erbe, selvatiche o meno, anche se il tocco da maestro è sicuramente denotato dai fiori di Zucca che danno la punta di dolcezza giusta per contrastare senza sovrapporsi al sapido del pesce. Qualora volessimo denotare la ricetta di una parte maggiormente definita, è possibile sostituire il pesce indicato con una Orata o un Branzino, marcando il piatto in un senso più tosto, ma mai duro ed invadente. Per la cura del Pesce, è bene rivorgersi ad un pescivendolo di fiducia, che non solo darà un prodotto fresco, ma anche saprà privare il servizio di riscschiose lische, evitando spiacevoli equivoci.

Preparazione
Passo 1
"Spellate la spigola, sfilettatela e tagliate i filetti a tocchetti, quindi teneteli da parte. Recuperate la testa e la lisca del pesce e raccoglietele in una pentola con abbondante acqua."
Passo 2
"Salate, unite 1 cipolla, la costa di sedano (con le foglie) e l’alloro, e mettete sul fuoco. Portate a bollore e fate restringere per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, levate e filtrate il brodo."
Passo 3
"Affettate sottilmente la cipolla rimasta e fatela appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino e fate evaporare."
Passo 4
"Bagnate con un mestolo del brodo preparato, bollente, e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura aggiungete i tocchetti di spigola e un po’ di prezzemolo tritato."
Passo 5
"Mentre il risotto è in cottura, mondate i fiori di zucca, eliminate il picciolo e tagliateli a striscioline. Una volta pronto il risotto, levate dal fuoco, unite i fiori e mantecate per un paio di minuti. Portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
8 Fiori di zucca
2 Cipolle bianche
1 Sedano
1 Prezzemolo
2 Alloro
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale