Risotto alla Provola Scarola e Sesamo

Risotto alla Provola Scarola e Sesamo

Risotto alla Provola Scarola e Sesamo, delicatezza e gusto in un unico piatto

La ricetta del Risotto alla Provola Scarola e Sesamo, gustosa e originale, sposa l'amaro e il dolce con un pizzico di esotismo

Risotto alla Provola Scarola e Sesamo, equilibrio di sapori per una ricetta gourmet

Se volete portare in tavola un primo piatto raffinato, equilibrato ma non scontato, la ricetta del Risotto alla Provola Scarola e Sesamo è l'ideale per il vostro menù. Il risotto viene preparato secondo la regola, insaporendosi però con la Scarola. Questa particolare varietà di indivia ha una consistenza che sostiene bene la lessatura e un sapore leggermente amaro, ma meno intenso dell'indivia riccia. A bilanciare il gusto dell'indivia si aggiunge, nella fase di mantecatura, la dolcezza golosa della Provola. Per questo formaggio vaccino a pasta filata avete l'imbarazzo della scelta: le tipologie più famose e gustose sono il caciocavallo siciliano, il caciocavallo silano DOP, il ragusano DOP e il provolone Valpadana DOP. Ultimo tocco di gusto, una spolverata di semi di Sesamo prima di servire questa delizia.

Preparazione
Passo 1
Mondate la scarola, lavatela, asciugatela e tagliatela a listerelle sottili; sbollentatele per un paio di minuti nel brodo vegetale bollente, scolate e tenete da parte.
Passo 2
Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire in una casseruola con una noce di burro e un filo di olio. Prelevate il soffritto e tenete da parte. Versate il riso nella stessa casseruola e fatelo tostare a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolando.
Passo 3
Bagnate con 1 bicchiere di vino e fate evaporare. Aggiungete un mestolo di brodo e il soffritto, e portate a cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura, aggiungete anche la scarola sbollentata. Poco prima del termine, regolate di sale.
Passo 4
Una volta pronto, levate il risotto dal fuoco. Unite la provola, tagliata a pezzetti, il burro rimasto, ben freddo, e il parmigiano. Profumate con una macinata di pepe e mantecate per un paio di minuti. Incoperchiate e lasciate riposare per altri 2 minuti. Distribuite il risotto nei piatti individuali, spolverizzate con un po’ di sesamo e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
150 g Provola
1 cespo Scarola
1 Cipolle bianche
80 g Parmigiano
80 g Burro
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Semi di sesamo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe