Risotto alla Milanese

Risotto alla Milanese: la ricetta tradizionale

Risotto alla milanese, un gusto unico

Il risotto alla milanese è un piatto semplice da preparare, con degli ingredienti dal sapore intenso come lo zafferano, che caratterizza in maniera particolare il piatto.

Un risotto della tradizione

Il risotto alla milanese è tipico della cucina lombarda, con un gusto intenso e una consistenza cremosa. Si inizia con la preparazione del riso, che viene fatto tostare insieme ad un soffritto composto da cipolla e burro.

A questi ingredienti va poi aggiunto il midollo di ossobuco, soffritto precedentemente con del burro. Infine, verso fine cottura si aggiunge del brodo insaporito con dei pistilli di zafferano, che con il loro gusto intenso e unico si abbinano in maniera perfetta agli altri sapori del piatto.

La preparazione del risotto alla milanese non è difficile, anche se sono necessari diversi passaggi. Il tempo richiesto per realizzare e cuocere il risotto è di circa trenta minuti.

Questo primo piatto, presenta un colore giallo intenso, che unito alla sua cremosità lo rende molto raffinato. Ora non vi resta che scoprire nel dettaglio gli ingredienti e metterti subito all'opera per preparare questo risotto classico.

Preparazione
Passo 1
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con metà burro per 10 minuti. Versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Passo 2
Estraete il midollo dagli ossibuchi, affettatelo sottilmente con un coltello a lama liscia e fatelo soffriggere in una padella con poco burro. Alzate la fiamma sotto la casseruola con il risotto, ormai tostato, bagnate con un paio di mestoli di brodo bollente e fate evaporare.
Passo 3
Aggiungete il midollo e proseguite la cottura del risotto, versando altri mestoli di brodo man mano che viene assorbito. Nel frattempo mettete i pistilli di zafferano in una tazza con 6 cucchiai di brodo.
Passo 4
A 5 minuti dal termine della cottura, filtrate il brodo con i pistilli di zafferano e aggiungetelo al risotto. Levate dal fuoco, unite il burro rimasto e il parmigiano e mantecate per un paio di minuti.
Alla fine, il risotto deve risultare "all’onda", con i chicchi ben distinti, ma legati fra loro da una sorta di crema.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
450 g Riso
60 g Burro
2 l Brodo di carne
1 Cipolle bianche
2 bustine Zafferano
100 g Parmigiano